Denver spa nasce nella Repubblica di San Marino nel 1984, oggi è un’azienda di produzione di macchine per l’industria lapidea e vetraria che distribuisce in tutto il mondo.
Nata dall’idea e dal sogno dei fratelli Bruno e Alvaro Giannoni, in quarant’anni Denver è cresciuta e negli anni si è trasformata diventando oggi un’azienda di 60 persone strutturata e moderna.
“Quando ho avviato la mia azienda nel 1984 – racconta Alvaro Giannoni – non avevo la minima idea di quello che sarebbe diventata un giorno Denver. A quel tempo avevo solo le mie mani, la mia testa, la competenza che avevo costruito giorno per giorno sul campo e lo spirito curioso e un po’ folle di chi vuole apprendere sempre cose nuove per portare nuove soluzioni ai problemi. Questo spirito sempre volto alla ricerca e all’innovazione ci ha permesso di diventare uno dei leader a livello mondiale nel settore marmo e vetro”.
Lungo il percorso Denver ha attraversato grandi sfide, momenti di crisi e periodi di grande crescita, ma soprattutto ci sono state alcune rivoluzioni particolarmente significative.
“La prima rivoluzione nel mercato è avvenuta quando abbiamo progettato i primi banchi aspiranti e le prime frese monoblocco. La seconda rivoluzione è arrivata quando abbiamo inventato la prima fresa a ponte dove a girare era la testa e non il banco, fino a quel momento era una soluzione impensabile, oggi è divenuto lo standard su tutte le frese prodotte al mondo.
Nel frattempo l’azienda ha continuato a crescere considerevolmente, e da piccolo laboratorio artigiano di provincia, siamo diventati un punto di riferimento nel mercato globale delle macchine per la lavorazione dell’industria lapidea. La terza rivoluzione è stata una grande sfida, lanciare una nuova business unit per la progettazione e la produzione di macchine per l’industria del vetro. Di nuovo la nostra costante tensione verso la ricerca di soluzioni innovative ci ha permesso di immaginare e poi dar vita ad ADVANCE, la macchina che sta rivoluzionando il mercato della lavorazione del vetro e cambiando le regole della produzione”.
Oggi DENVER è di fronte ad una nuova rivoluzione, la seconda generazione è entrata in azienda rappresentata dai figli Matteo e Federico, sotto la guida presente del padre Alvaro, l’azienda oggi è un centro di eccellenza tecnologica ispirato da una mentalità che persegue da sempre l’eccellenza che è profondamente radicata nella nostra cultura aziendale.
“Denver è un modo di lavorare, volto all’eccellenza e alla costante curiosità, che significa crescita, progresso e soluzioni che fanno la storia del settore – racconta Matteo. Il nostro centro ricerche e sviluppo interno è costantemente al lavoro per offrire soluzioni innovative e all’avanguardia sia per la lavorazione della pietra che del vetro. Nella pietra Denver ha appena lanciato sul mercato Tecnika EVO, una vera evoluzione delle frese a ponte a 5 assi, una fresa monoblocco moderna e performante che rappresenta un cambio di marcia importante per la nostra produzione. Nel vetro abbiamo appena brevettato D-Shaping che rappresenta una delle soluzioni più all’avanguardia per la lavorazione di vetri interamente sagomati senza lati rettilinei utilizzabile sui Centri di lavoro verticali.
“Vogliamo trasmettere questo senso di eccellenza al cliente che scegliendoci entra a far parte di DENVER WORLD – spiega Federico -, e questo per lui significa fare la differenza sul mercato rivoluzionando il suo modo di concepire il sistema di lavoro e il business. Soprattutto vogliamo continuare a trasmettere il forte legame personale che lega noi ai nostri clienti, nessuno è un numero e in Denver diamo la massima attenzione ad ogni progetto richiesto dai nostri clienti.
“Di questi 40 anni di rivoluzioni e innovazioni mi prendo il solo merito di aver piantato il seme – conclude Alvaro Giannoni. Quello che Denver è oggi, è frutto del lavoro quotidiano delle persone, che negli anni hanno permesso all’azienda di crescere, e di tutti quei clienti che hanno creduto in noi realizzando il mio sogno”.
Quest’anno rappresenta per Denver la celebrazione di 40 anni passati a contatto diretto con le esigenze dei clienti, con il mercato e con nuovi progetti, tutto questo per poter progettare e realizzare costantemente soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere