Cluster Glass è il progetto che approfondisce i temi legati alla cultura del vetro artistico e industriale. Non poteva che nascere a Venezia e per iniziativa dell’Università IUAV.
Il vetro a 360° attraverso lo studio, lo sviluppo progettuale e di comunicazione, la sua storia, le innovazioni, i processi e gli strumenti per la sua produzione, trasformazione e lavorazione. È il progetto messo in atto dall’Università IUAV di Venezia, la capitale mondiale per antonomasia del vetro artistico. Cluster Glass si fa promotore di un programma che prende in considerazione una serie di attività che riguardano il comparto vetro, con esplicito riferimento alla realtà territoriale locale, che affronta il difficile contesto internazionale del costo dell’energia, dei cambiamenti climatici, della trasformazione degli equilibri internazionali e del susseguirsi di crisi sanitarie, energetiche, economiche (e non solo). Il mondo del vetro e della sua progettazione non può che guardare al suo futuro considerando la contaminazione tra le aree disciplinari e la valorizzazione di modalità di lavoro integrate ed interdisciplinari; la valorizzazione delle interscalarità che tessono legami tra prodotti, produzioni, architettura e territorio; il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale anche attraverso la trasformazione produttiva delle conoscenze. Con l’avvio dell’anno accademico 2023-2024 Cluster Glass ha messo in campo le seguenti attività:
- l’hackathon dedicato al Vetro Futuro in convenzione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, evento facente parte della The Venice Glass Week in cui 12 studenti delle due università veneziane saranno i protagonisti di una riflessione sul futuro del lavoro sul vetro artistico e industriale attraverso un laboratorio residenziale intensivo. Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 1 settembre 2023;
- i laboratori glassLAB riservati agli studenti che consistono in quattro incontri dedicati all’incontro e al confronto tra gli studenti e le realtà imprenditoriali del territorio ( dal 27 settembre al 9 novembre 2023). Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 settembre 2023.
Sono inoltre stati banditi 2 dottorati di ricerca PNRR supportati da Pilkington (già scaduti) ed è stata presentata in Regione Veneto la domanda di finanziamento di un progetto di ricerca intitolato Patrimonio Vetro in relazione al Bando Assegni di Ricerca PR VENETO FSE+ 2021-2027 (DGR 553 del 09 maggio 2023).
Il progetto Cluster Glass è sostenuto dall’azienda Carlo Donà di Murano, dal Comune di Venezia, Confartigianato Venezia, Consorzio Promovetro, Co.Re.Ve. Consorzio Recupero Vetro, Effetre Murano, iampiavevetro, Laguna-B, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Pilkington Italia, Rehub, Stazione Sperimentale del Vetro, Veneto Vetro, Vetrerie Riunite Group, Wonderglass
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere