AZIENDE E PRODOTTI

AGC firma il vetro del telescopio più grande al mondo

AGC Glass Europe è recentemente entrata in una nuova area di business proponendo la sua tecnologia di deposizione per polverizzazione catodica ad un ampio spettro di aziende che non operano nel settore del vetro.

Grazie alla nuova unità AGC “Plasma Technology Solutions”, l’European Southern Observatory (ESO) ha affidato ad AGC Glass Europe la realizzazione dell’impianto di magnetron sputtering volto alla produzione del vetro dell’Extremely Large Telescope (ELT), il telescopio più grande al mondo. Costruito dall’ESO e istallato a Cerro Armazones (3.046 m) nel deserto dell’Atacama (Ande cilene), il telescopio sarà dotato di un enorme superficie riflettente per la raccolta della luce, costituita da uno specchio primario segmentato di 39 metri che permetterà agli astronomi di scoprire galassie inesplorate, studiare esopianeti sconosciuti e i misteriosi corpi e fenomeni dell’universo.
L’impianto realizzerà il coating iniziale, depositando strati sottili d’argento sullo specchio primario segmentato e ripeterà questa operazione più volte. Il deposito di questi strati sottili è reso necessario dalle condizioni climatiche estreme che interessano la regione, come le tempeste di sabbia che possono colpire e avere un impatto negativo sugli strati d’argento dello specchio primario. AGC si occuperà delle fasi di progettazione, produzione, assemblaggio in loco e messa in funzione dell’impianto di coating dello specchio segmentato presso l’ELT Technical Facility, situata in Cile all’Osservatorio del Paranal. “La selezione di questa specifica soluzione di coating testimonia l’expertise e il knowhow sviluppato dai nostri team di Gosselies (Belgio) e Lauenförde (Germania) nella progettazione di soluzioni di rivestimento al plasma altamente personalizzate” ha affermato Patrick Van Bortel, New Business & Industrial Glass Company Manager di AGC Glass Europe.

ESO, European Southern Observatory

L’ESO (European Southern Observatory) è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia in Europa e l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo. L’ESO offre agli astronomi strutture di ricerca d’avanguardia ed è sostenuto da Austria, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Svizzera, insieme con il Cile, il paese che ospita i telescopi. La missione principale dell’ESO, come recita la Convenzione del 1962, è di fornire strutture di ricerca all’avanguardia ad astronomi e astrofisici, permettendo loro di svolgere ricerca di primo piano nelle migliori condizioni. ESO ha circa 700 dipendenti.

Nell’immagine, l’Extremely Large Telescope (ELT), il telescopio più grande al mondo, costruito dall’ESO (European Southern Observatory) per cui AGC Glass Europe realizzerà l’impianto di magnetron sputtering per la produzione del vetro