Terza edizione di Forum Serramenti a Padova: tutti incollati alle sedie per ascoltare come cambiare. Un appuntamento rivolto a produttori e rivenditori di infissi e organizzato da Nuova Finestra e GuidaFinestra.it di DBInformation e dedicato, a “Innovazione e Cultura di impresa - Strumenti per pensare, strumenti per agire”.
Una sala gremita, 150 presenti, di opinion leader del settore pronti a cogliere gli stimoli che provenivano dal palco.
Il Forum giunto alla terza edizione innova la propria veste cambiando formato e contenuti: una sola giornata con pochi relatori di elevato profilo e certamente in grado di fornire germogli di sapienza, conoscenza e intelligenza. Al centro il cambiamento. Climatico, tecnologico, economico, nei clienti, nell’organizzazione. Un modo di riflettere sui nostri tempi e sulle sfide che attendono le aziende del nostro settore.
Temi di alto profilo
I contenuti sono stati di alto livello. Uno sguardo sul futuro dell’umanità e sugli scenari in rapidissimo cambiamento l’offerto Luca Mercalli, climatologo e personaggio televisivo (Rai3, “Che tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio) che con il suo intervento “Una finestra sul clima di domani”, ha focalizzato l’impatto della crisi ambientale sull’habitat umano ma anche sulle opportunità che essa può offrire. Il punto sulla rivoluzione tecnologica che ci attornia e del come essa stia cambiando sempre di più i bisogni dell’umanità ha parlato Stefano Boeri, giornalista scientifico e direttore del mensile di successo “Focus” dal 1995 al 2012.
Se l’innovazione è una delle carte vincenti per uscire dalla crisi, non certamente tutte le innovazioni introdotte portano profitti alle aziende. Come distinguere tra innovazione e innovazione? E anche in anni di crisi vi sono aziende che sviluppano strategie vincenti e riescono ad imporsi sul mercato e i concorrenti. Quale il loro segreto? Sono questi i due tasti su cui ha posto l’accento parlando di “Innovazione che crea profitto” Enrico Finzi di Astraricerche, sociologo ed esperto di marketing, docente universitario. Finzi è autore di innumerevoli ricerche di mercato tra cui due su “Gli Italiani e i serramenti” e “Il Retail di porte e finestre” (AstraRicerche) realizzate per conto della nostra rivista. Due le case history extra settore dedicate all’innovazione in ambiti lontani dal mondo del serramento: Markas (Claudia Flaim) e Zucchetti (Gregorio Piccoli): due colossi aziendali nei propri settori (la prima orientata ai servizi, clean, food e facility orientata ad ospedali, case di riposo, scuole, università e grandi collettività e la seconda attiva nel software di gestione aziendale. Entrambe hanno raccontato come affrontano il cambiamento e l’innovazione.
La tavola rotonda dei top
Nella sessione pomeridiana spazio a una interessante tavola rotonda fra i principali top leader del settore, sponsor gold di Forum Serramenti: Bruno Pernpruner direttore generale di Fakro Italia; Daniele La Sala, ad di Internorm Italia; Luis Oberrauch, direttore commerciale di Finstral; Wolfgang Reisigl, ad di Maico Italia; Bruno Rosevich, Chief Operation International di Savio e Maurizio Merlo, direttore commerciale di Schüco International Italia. A tutto campo sui temi dell’innovazione e della cultura d’impresa. La giornata è proseguita con l’intervento conclusivo di Antonio Catalani, professore di Strategia e imprenditorialità e docente alla Università Bocconi, allo SDA Bocconi, allo IULM e all’Università di Helsinki. Il tema: “Come affrontare il cambiamento: soluzioni a portata di mano”. Una vera e propria lezione pratica con un grande coinvolgimento dell’audience. L’incontro è stato chiuso dal direttore della rivista Finestra e di guidafinestra.it Ennio Braicovich che ha ricordato come sia particolarmente importante in questo momento raccogliere le forze e spronarsi con entusiasmo ad affrontare la sfida che proviene dai cambiamenti e coglierne tutte le opportunità. In chiusura la frase del Mahatma Gandhi: “La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia”.
Ringraziamenti
Un grazie particolare va a chi ha creduto in Forum Serramenti 2014 a cominciare dagli sponsor: Fakro, Finstral, Internorm, Maico, Savio, Schüco, e quindi Klimainfisso, Made Expo, Uniform, Vetraria Brembana, Windowo e a tutti i partecipanti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere