FORZA G® EFFICIENZA E QUALITÀ
Nell’anno 1998, a seguito di un’indagine di mercato condotta allo scopo di individuare i prodotti più indicati per lo sviluppo di sistemi di lavorazione del vetro, nasce G FORCE ITALIA.
In un primo momento, la società si dedica all’importazione di centrifughe dagli Stati Uniti, fornendo al contempo un servizio di elaborazione e completamento necessario a garantirne l’utilizzo nel settore vetro e pietra.
Quattro anni dopo il nome cambia in FORZA G ITALIA Srl e la società inizia a occuparsi anche dell’intera progettazione, della realizzazione, del montaggio e dell’avviamento di sistemi di filtrazione per centrifuga, avviando una produzione interamente made in Italy.
In oltre 15 anni di dedizione al lavoro e di ricerca dei migliori prodotti nel settore delle acque reflue, l’azienda ha sviluppato e consolidato una notevole esperienza nel trattamento meccanico, per mezzo di separazione centrifuga, senza l’uso di filtri amovibili o di prodotti chimici e altro consumabile.
I sistemi FORZA G coniugano oggi la semplicità di utilizzo e una completa automazione.
Sono controllati da PLC, e garantiscono un’ottima qualità del liquido trattato; si caratterizzano inoltre per l’affidabilità e i costi notevolmente contenuti.
FORZA G inizia con lo studio del singolo problema; vengono valutate le esigenze del cliente, al quale viene proposto il sistema più idoneo da adottare per la sua azienda.
FORZA G si occupa anche della progettazione, dell’installazione e dell’avviamento dell’impianto.
FORZA G offre inoltre il servizio di consulenza per la realizzazione e il dimensionamento del sistema idraulico di movimentazione di acqua all’interno della vostra vetreria.
SISTEMI CENTRIFUGHI
I sistemi centrifughi possono avere dimensioni molto variabili, in base alle esigenze del cliente. Lavorano essenzialmente sul concetto di separazione meccanica, sfruttando cioè il principio della forza di gravità, misurata in punti “G” da cui il nome FORZA G.
Sono sfruttati due principi gravitazionali: il primo all’interno dell’idro ciclone, per inerzia, e il secondo all’interno del rotore centrifugo controllato. La combinazione di questi due processi garantisce la qualità del trattamento e permette l’immissione di una notevole quantità di liquido trattabile.
I fanghi accumulati nella centrifuga sono di tipo inorganico inerte, dunque facilmente smaltibili a costo minimo.
FORZA G ha una gamma di sei sistemi compatti, tipo mono blocco, e di molti progetti “su misura” adatti a situazioni particolari e a esigenze di produzione industriali.
Tutti i sistemi FORZA G garantiscono lo stesso grado di qualità nel processo di purificazione, indifferentemente dal loro dimensionamento, con zero costi di gestione per oltre 12.000 ore di funzionamento.
SVILUPPO
FORZA G ha sviluppato nel corso degli anni altri prodotti e accessori correlati, a completamento della gamma già esistente dedicata al riciclo delle acque di lavorazione.
Il recupero primario si è ulteriormente affinato grazie al sistema di microfiltrazione che garantisce il 100 % di riciclo dell’acqua immessa.
Grazie ai sistemi FORZA G le aziende produttrici del settore vetro e pietra possono oggi essere totalmente indipendenti dai rifornimenti di acqua municipale. Inoltre, cosa molto importante, potranno finalmente risolvere il problema del mancato rispetto dei parametri sempre più restrittivi applicati allo smaltimento dei reflui di produzione.
MICROFILTRAZIONE
La microfiltrazione è basata su filtri di diverse dimensioni e capacità che impiegano una tecnologia di filtraggio su letto catalitico in processo continuo alternato. In questo modo è possibile sfruttare la filtrazione tangenziale e multipla del liquido fino alla sua chiarificazione totale.
Questo processo assicura che anche le particelle colloidali contenute nel liquido siano catturate, permettendo di raggiungere una totale trasparenza e purificazione delle acque.
I filtri sono programmati per un autolavaggio al termine di ogni turno di lavoro; in ogni caso, il graduale intasamento del letto di filtrazione ne aumenta la pressione, per questo motivo, al raggiungimento della soglia di sicurezza programmata, il contro lavaggio si avvia automaticamente. Una volta terminato la fase di lavaggio, parte un nuovo ciclo di filtrazione.
L’acqua filtrata ha una purezza quantificabile in micron e può essere utilizzata in lavatrici per il vetro, macchine a controllo numerico, tavoli di taglio a getto d’acqua, così come in altre macchine complesse che richiedono un refrigerante incontaminato.
OBIETTIVO AZIENDALE
L’obiettivo di FORZA G è di rendere il processo di produzione indipendente da approvvigionamenti idrici e di evitare inutili e dannose dispersioni di acque reflue nell’ambiente.
I sistemi FORZA G sono in grado di riciclare il 100 % delle acque reflue di produzione, allungando la vita lavorativa dei macchinari e delle attrezzature, oltre a garantire elevati standard sia per quanto riguarda la produttività sia in termini di qualità.
L’azienda è in grado di fornire sistemi di riciclo, dalla singola macchina fino a sistemi centralizzati con capacità di oltre 400.000 litri ora.
La garanzia che FORZA G offre è quella di oltre 400 clienti soddisfatti dei sistemi e dei servizi prestati.
Dove Siamo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere