CMS Glass Technology è un attore importante nel settore della lavorazione del vetro piano con soluzioni tecnologicamente avanzate come centri di lavoro a controllo numerico, banchi da taglio e sistemi per il taglio a getto d’acqua.
Grazie alla tradizione e all’esperienza dei marchi storici Brembana e Tecnocut, oggi CMS Glass Technology è protagonista assoluto in questo settore per la realizzazione di soluzioni innovative destinate al settore del vetro.
Per stare al passo con la continua evoluzione del mondo produttivo, CMS propone ai propri clienti nuovi applicazioni e servizi digitali che semplificano le operazioni quotidiane dell’operatore e la gestione del processo produttivo.
Pensando all’esigenza di rendere fruibili i nostri impianti anche a personale che abitualmente lavora su altre linee produttive, abbiamo sviluppato un’interfaccia grafica semplificata che accomuna tutte le macchine. L’operatore si troverà sempre ad interagire con una schermata semplice ed intuitiva che mostra le sole informazioni necessarie. La grafica si basa sul concetto delle App per i dispositivi smart touch, con icone specifiche per ogni funzione, suddivise per categoria e con la possibilità della gestione dei preferiti. Le funzioni vengono enfatizzate dallo schermo touch da 21.5”, il più grande nella categoria delle macchine utensili per vetro.
Tra i centri di lavoro CNC di CMS Glass Technology, troviamo Brembana Maxima che permette di eseguire lavorazioni di bisellatura variabile e molatura a filo piatto. Le performance sono garantite dall’interpolazione dei 5 assi e alle trasmissioni a gioco ridotto che permettono una finitura di alta qualità. Nelle numerose configurazioni disponibili Brembana Maxima può arrivare a corse di oltre 10 metri ed essere attrezzata con diversi progetti. Questa caratteristica, unita al controllo dinamico dello sforzo utensile, alla misurazione a intervalli di tempo predefiniti e alla ravvivatura dell’utensile in modo automatico, permette di lavorare con il centro di lavoro anche senza la supervisione diretta dell’operatore.
Per agevolare il controllo della produzione, CMS ha introdotto la piattaforma IoT CMS Connect, un sistema accessibile da pc o smart device che visualizza, analizza e monitora in tempo reale tutti i dati provenienti dalle macchine connesse alla rete.
Attraverso i dati raccolti in modo sicuro nel Cloud, CMS Connect può fornire un overview sugli stati della macchina sia in tempo reale che sulla base storica, verificare la disponibilità della macchina per identificare eventuali colli di bottiglia nel flusso della produzione, verificare life i programmi in esecuzione e il funzionamento della macchina e dei suoi componenti (elettromandrino, pompa del vuoto, ecc..).
Anche in caso di anomalia, il sistema può segnalare in tempo reale gli allarmi attivi, riducendo i tempi di intervento da parte del personale incaricato di supervisionare la produzione.
Tutti i dati raccolti in tempo reale assumono un’importanza rilevante per il processo decisionale, e per pianificare eventuali azioni correttive e migliorative nella produzione consentendo un significativo aumento della produzione e una riduzione dei fermi macchina.
Il centro di lavoro verticale Brembana Profile, grazie alla misurazione automatica dei vetri e al doppio mandrino è la macchina ideale per le linee di vetrocamera. Anche in questo caso è possibile utilizzare un’interfaccia semplificata che richiede un minimo di training per l’operatore. CMS Connect supervisiona la produzione fornendo statistiche sulla produttività della linea, tutti i dati registrati possono essere elaborati dall’interfaccia web dedicata con l’utilizzo di filtri in modo di scovare lacune di produttività e agire tempestivamente per risolvere le anomalie.
Le funzioni della macchina Brembana Profile non si limitano alla sola molatura, configurando la macchina con un terzo mandrino dedicato alla foratura, è possibile eseguire ogni tipo di lavorazione di foratura e fresatura. La macchina, grazie al mandrino più potente della sua categoria è in grado di eseguire le lavorazioni con precisioni elevate ed una qualità del bordo paragonabile ai centri di lavoro orizzontali.
Le possibilità digitali che CMS mette a disposizione delle vetrerie non si fermano al solo aspetto produttivo. Tutte le macchine sono equipaggiate con un programma di teleassistenza gratuito che permette, in modo gratuito, di collegarsi con l’assistenza CMS che in questo modo può aiutare passo dopo passo l’operatore alla risoluzione di eventuali problematiche.
Un’altra soluzione digitale che CMS ha introdotto, è stata resa possibile grazie al nuovo Technology Center inaugurato pochi mesi fa presso la nostra sede di Zogno (BG).
Oltre a rendere disponibili i centri di lavoro tutto l’anno con dimostrazioni per i clienti e potenziali clienti in visita presso la sede, CMS ha reso disponibile un sistema di dimostrazioni live da remoto, attraverso l’utilizzo degli avanzatissimi Smart Glasses che, indossati dal tecnico, permetteranno all’utente che ha richiesto le demo di poter visionare la lavorazione direttamente dal proprio ufficio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere