Il Gruppo SANCO offre un'ampia gamma di vetri rivestiti che consentono di trovare una soluzione adatta a ogni zona climatica, a ogni luogo e a ogni situazione di installazione.
Non è più possibile immaginare l’architettura contemporanea senza le grandi vetrate degli edifici. Esse offrono le migliori viste, portano molta luce naturale negli interni e riducono così i costi dell’illuminazione artificiale. Allo stesso tempo, le superfici vetrate possono essere pianificate da tempo senza compromettere l’efficienza energetica, purché si utilizzino le soluzioni giuste nei punti giusti dell’edificio. Questo perché le vetrate standardizzate spesso sprecano il potenziale che il vetro rivestito offre oggi. È quindi necessario un concetto di vetrata a 360 gradi che tenga conto di tutti gli aspetti energetici e, non da ultimo, del design. Quando si progetta in modo olistico con il vetro, le dimensioni delle superfici vetrate, l’ubicazione dell’edificio, l’orientamento e l’utilizzo sono solo alcuni dei fattori che devono essere presi in considerazione. Con una selezione mirata di vetri isolanti, è possibile rispondere ai requisiti individuali della rispettiva area di facciata e ottimizzare in modo significativo l’efficienza energetica. Il Gruppo SANCO offre a questo scopo un’ampia gamma di vetri rivestiti, che consentono di trovare una soluzione adatta a ogni zona climatica, a ogni luogo e a ogni situazione di installazione. Tre parametri sono particolarmente importanti: la trasmittanza energetica totale (valore g), la trasmittanza luminosa (LT) e il coefficiente di trasmissione del calore, il cosiddetto valore U.
Selezionare il rivestimento in base alla direzione cardinale
Un fattore importante per l’uso mirato dei rivestimenti in vetro isolante è l’orientamento dell’edificio. Nelle zone a clima temperato, le facciate est e ovest raggiungono un’elevata intensità di irraggiamento rispettivamente al mattino e al pomeriggio, soprattutto nei mesi estivi. Pertanto, nella scelta del rivestimento è necessario considerare un rapporto equilibrato tra controllo solare, isolamento termico e trasmissione luminosa. Un rivestimento come SANCO Sun COMBI 74/42 combina in modo ottimale queste tre proprietà. Garantisce una buona illuminazione degli interni, temperature gradevoli in estate e in inverno e consente di risparmiare energia preziosa.
Tenere conto delle preferenze di design nella scelta del vetro
Per quanto complessa possa essere la progettazione nel senso di una vetrata a 360 gradi, se progettisti ed esperti del vetro lavorano insieme, è possibile trovare soluzioni individuali che includono anche l’aspetto esterno della facciata. Attualmente sono particolarmente richiesti i vetri neutri con un elevato indice di resa cromatica, compreso tra 95 e 98 per i rivestimenti citati. In questo modo, la modernità, l’apertura e la trasparenza degli edifici con ampie vetrate possono essere enfatizzate senza essere influenzate da un vetro che domina il colore.
Questi e altri argomenti relativi alle nostre vetrate isolanti, nonché il libro bianco sulle vetrate a 360 gradi, vengono recapitati direttamente nella vostra casella di posta elettronica con la nostra newsletter SANCO.
Immagine: © iStock/Franck Boston
Sulle facciate est e ovest si consiglia di utilizzare vetri ad alta selettività a causa dell'angolo di irraggiamento piatto e dell'elevato apporto di calore rispettivamente al mattino e al pomeriggio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere