ATTUALITA'

Conferito l’IMQ Excellence Certificate a Şişecam

Şişecam, colosso internazionale con attività produttive diffuse in 14 paesi e in quattro continenti, ha ricevuto l’importante riconoscimento in Italia, dove opera dal 2005.

In dettaglio, l’IMQ – Istituto italiano del Marchio di Qualità (IMQ) – ha conferito l’”Excellence Certificate” a Şişecam Flat Glass Italy, specializzata nella produzione di vetro piano, che si è distinta per l’elevato numero di certificazioni conseguite e per il focus costante sul miglioramento continuo dei processi.

Nel 2005, Şişecam ha fatto il suo ingresso in Italia acquisendo il 50% di Cromital, attiva nel settore dei prodotti chimici a base di cromo, mentre nel 2016 ha acquisito lo stabilimento di vetro piano Sangalli Vetro Porto Nogaro, diventando il più grande produttore di vetro piano in Europa.

Recentemente, Şişecam ha annunciato un nuovo investimento in una linea di vetro rivestito in Italia con una capacità annua di 6,5 milioni di metri quadrati, che sarà avviato nel 2025.

Chi è Şişecam

Şişecam è stata fondata nel 1935 con la missione di sviluppare l’industria del vetro in Turchia, in linea con la visione del noto leader del Paese Mustafa Kemal Atatürk. Oggi, è uno dei maggiori player globali nei settori del vetro e dei prodotti chimici.

Şişecam è l’unica azienda globale che opera in tutte le aree principali della produzione del vetro: vetro piano, articoli in vetro, contenitori in vetro e fibra di vetro. Attualmente l’azienda è il primo produttore mondiale di articoli in vetro e tra i primi cinque produttori di contenitori in vetro e vetro piano. È inoltre uno dei tre maggiori produttori di soda al mondo e leader mondiale nei prodotti chimici a base di cromo.

Şişecam è fra i principali attori in diversi settori di rilievo, quali vetro piano, articoli in vetro, imballaggi in vetro, prodotti chimici, automotive, fibra di vetro, estrazione mineraria, energia e riciclo di materiali. Il Gruppo gestisce attualmente impianti di produzione situati in Italia, Germania, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Ungheria, Bosnia-Erzegovina, Federazione Russa, Georgia, Ucraina, Egitto, India e Stati Uniti, oltre alla Turchia.

Şişecam ha l’obiettivo di diventare uno dei primi 3 produttori al mondo nei suoi principali settori di attività, grazie alla competenza delle sue persone e alle tecnologie più avanzate, e a investimenti costanti per la trasformazione della sua infrastruttura e cultura digitale, per essere pronta ad affrontare le sfide future.

Il gruppo, che vanta 88 anni di storia, oltre 24 mila dipendenti, attività produttive in 14 Paesi su quattro continenti e una rete di vendita in oltre 150 Paesi, porta avanti il suo percorso di crescita con un approccio inclusivo che guida lo sviluppo dell’intero ecosistema aziendale.

Con la strategia CareForNext, che si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Gruppo è impegnato nel proteggere il pianeta, migliorare la società e trasformare la vita. Şişecam mette la sua esperienza e le sue competenze al servizio di uno sviluppo sostenibile, in ogni sua forma.