Durst, lo specialista delle applicazioni inkjet industriali, presenterà in anteprima italiana a Vitrum (Pad. 24 stand P15) la nuova Rho Vetrocer, sistema di stampa digitale del vetro di ultima generazione.
Grazie allulteriore sviluppo della tecnologia inkjet già presentata a Glasstec 2014, questa macchina permette di sfruttare la stampa digitale con inchiostri ceramici per decorare in modo veloce, economico e senza tempi di messa a punto, qualsiasi supporto in vetro: facciate, porte, mobili, pareti divisorie, pareti posteriori di cucine.
Con Rho Vetrocer, l'esclusiva Continuos Flow Technology già utilizzata con successo da Durst per le stampanti della serie Gamma dedicate all'industria ceramica, è stata ulteriormente ottimizzata per la stampa su vetro grazie all'impiego delle nuove teste QSR e dell'innovativa Fluid Technology.
Rho Vetrocer dispone inoltre di un innovativo sistema di trasporto del supporto, che prevede la presenza di ventose sul carrello. Mediante questo speciale meccanismo, il vetro viene messo a registro con estrema precisione per il processo di stampa e di essiccazione e poi riportato automaticamente alla posizione di partenza per l'esecuzione, in un unico processo, di stampe double vision o multistrato. Il sistema di trasporto è inoltre dotato di particolari sensori di superficie, per il corretto posizionamento di vetri sagomati o con bordi arrotondati.
Il reparto R&D Durst di Lienz ha inoltre messo a punto lo speciale inchiostro inorganico Rho Vetrocer, sviluppato specificamente per la stampa su vetro. Questo particolare tipo di inchiostro viene applicato direttamente sul supporto senza l'utilizzo di primer e fissato in modo permanente durante la cottura in un forno esterno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere