Superata la fase di inchiesta pubblica, è stata pubblicata con entrata in vigore dal 20 Dicembre 2016, la norma UNI 11463 ”Vetro per edilizia - Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento - Procedura di calcolo”. Essa sostituisce la precedente edizione del 2012.
La norma è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro 1 “Vetro piano” del Comitato Tecnico 54 dell’UNI. Il gruppo di lavoro ha visto il coordinamento de la partecipazione attiva dell’Ufficio Tecnico Glass6 a fianco delle altre principali associazioni, (Assovetro, UNICMI) ed enti di riferimento per il settore serramentistico e del vetro.
La UNI 11463, quale naturale revisione della precedente versione UNI TR 11463, è nata con lo spirito di fornire delle indicazioni utili ai progettisti e ai produttori/trasformatori di elementi in vetro, utilizzando l’esperienza acquista con l’applicazione della precedente versione e colmando la parziale carenza normativa evidenziatasi a livello europeo.
La norma UNI anticipa infatti (similmente a quanto già fatto in altri paesi europei) i contenuti delle future norme europee (attualmente allo stadio di progetto di norma) prEN 16612 e prEN 16613, in attesa anche che si completino i lavori del CEN TC 250 che sta elaborando un nuovo Eurocodice proprio sull’impiego del vetro. Nell’ambito delle costruzioni.
La norma UNI 11463 si applica a lastre di vetro piano vincolate su almeno due lati con funzione di tamponamento proponendo principi di calcolo per la determinazione della capacità portante delle lastre vetrate alle azioni e della sollecitazione indotta dai carichi agenti.
Rientrano nell’ambito di applicazione quindi gli elementi vetrati delle facciate continue e dei serramenti mentre sono escluse le lastre curve o lastre piane utilizzate quali strutture principali o secondarie in cui gli elementi vetrati assolvono funzione portante e non mera chiusura (es. travi, solai, pinne strutturali ecc.).
La UNI 11463 non tratta la valutazione della risposta sismica delle lastre vetrate ma, al fine di garantire la sicurezza di persone e cose, raccomanda il progettista di considerarla in relazione al sistema costruttivo adottato al fine di garantire la compatibilità degli spostamenti tra gli elementi di tamponamento vetro e gli altri elementi costruttivi dell’edificio.
La norma UNI 11463, consolidando e migliorando alcuni concetti base legati al dimensionamento delle vetrazioni, costituisca un valido strumento di preparazione degli addetti al settore a un prossimo scenario normativo europeo con il quale ci si dovrà necessariamente confrontare.
Fonte Predari Vetri
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere