AZIENDE E PRODOTTI

Easy Glass di Q-railing è ora disponibile in formato BIM 

Sempre più progetti sono realizzati e gestiti tramite programmi di progettazione che utilizzano BIM (Building Information Modelling). È già ampiamente usato negli Stati Uniti e la sua popolarità sta aumentando nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in vari paesi scandinavi. Altri mercati europei ne stanno seguendo l’esempio. Q-railing offre ora file di oggetti BIM per molti dei suoi sistemi di ringhiere Easy Glass.

Il concetto di base
Essenzialmente, BIM è un database condiviso, utilizzato da tutte le persone coinvolte in un particolare progetto di costruzione. Ognuno individualmente può memorizzare le proprie informazioni e i requisiti per il progetto in una memoria centrale. Il database può quindi effettuare calcoli complessi sulla base delle informazioni memorizzate e produrre un Building Information Model che va ben oltre la visualizzazione 3D. Oltre ai valori di larghezza, altezza e profondità, il modello contiene molte altre informazioni cruciali. Queste potrebbero includere i dati geografici, le quantità richieste e le proprietà dei componenti, tra cui i dettagli dei produttori. Il modello può contribuire ad analizzare i rapporti spaziali e gli effetti della luce. È in grado di fornire la tempistica del progetto e una previsione dei costi. 

Gli oggetti BIM
Prima che un particolare componente costruttivo possa essere incluso in un BIM, deve essere modellato come oggetto BIM. Q-railing l’ha fatto per i suoi sistemi di ringhiere in vetro Easy Glass Slim, Easy Glass Pro e Easy Glass Max. Presto lo farà anche per gli altri sistemi. Gli oggetti BIM sono compatibili con i più comuni software di progettazione, Revit e ArchiCAD. Gli oggetti BIM comprendono informazioni di modellizzazione 3D, disegni e dati importanti del prodotto. Come sottolinea Frans Groeneweg, Senior Architectural Sales Manager nella sede centrale di Q-railing: “Gli oggetti BIM permettono agli architetti e agli altri operatori di utilizzare materiali e componenti costruttivi di un particolare produttore nel proprio sistema CAD. I sistemi di progettazione CAD tradizionali includono già finestre, porte, elementi d’arredo e altre componenti generiche. Gli oggetti BIM sono lo strumento che rende possibile integrare tutte le informazioni necessarie su un prodotto specifico di un fornitore”.

Sul sito www.q-railing.com si possono scaricare gli oggetti BIM e trovare maggiori informazioni sui sistemi di balaustre.