ATTUALITA'

Edgetech alla Fensterbau Frontale 2024

Con Super Spacer la produzione automatica di finestre diventa più efficiente.

“Che il settore della produzione di finestre sia sempre sotto un’immensa pressione non è una novità. Pertanto, l’efficienza è l’obiettivo principale nella realizzazione delle finestre”, afferma Joachim Stoss, Vice President International Sales presso Edgetech Europe/Quanex Inc. L’efficienza di cui parla il produttore dei distanziatori flessibili a base di silicone riguarda diversi aspetti.

Potenziale aumento dell’efficienza energetica nella produzione

Tutti vorrebbero naturalmente una “produzione efficiente dal punto di vista energetico”. Il sistema di distanziatori Super Spacer si basa essenzialmente su una schiuma strutturale la cui applicazione, al contrario dei sistemi di distanziatori termoplastici, non richiede un calore intenso. Non serve quindi preriscaldare macchinari da tenere sempre accesi e di conseguenza non sono previsti neanche tempi di raffreddamento. Grazie diretta dalla bobina al vetro avvengono inoltre meno passaggi che i distanziatori rigidi devono invece attraversare in un processo prestabilito prima della loro applicazione sul vetro.

Maggiore efficienza di processo garantita

Possiamo mettere un segno di spunta anche alla voce “rendere il processo di produzione più efficiente”, afferma Stoss. Naturalmente sono previsti dei tempi di allestimento minimi per la sostituzione delle bobine, spiega l’esperto di vetro isolante, sottolineando comunque l’importanza di considerare l’intero processo fino alla spedizione. Il sistema a bordo caldo Super Spacer offre davvero una maggiore qualità combinata a prestazioni più elevate e a una maggiore disponibilità? Le proprietà di Super Spacer consentono un’applicazione a spigolo vivo estremamente precisa, per raggiungere l’obiettivo di zero errori nella produzione. Il rischio di errori è minimo anche nella lavorazione di lastre spesse e pesanti, in quanto il composto perimetrale è subito stabile. Infine, la schiuma strutturale è compatibile con tutti i sigillanti di uso comune quali l’hotmelt, il poliuretano, il silicone e il polisolfuro.

Migliore isolamento termico dell’edificio

Super Spacer vanta un’esperienza pluriennale in quanto pioniere dei sistemi di distanziatori a bordo caldo privi di metalli, con un composto perimetrale che soddisfa anche i requisiti chiave in termini di estetica, durata, tenuta, resistenza ai carichi di vento e isolamento termico efficiente. In particolare Super Spacer, con un coefficiente di trasmissione termica Ψ fino a 0,029 [W/mK] rappresenta uno dei distanziatori più efficienti dal punto di vista energetico presenti sul mercato. Questo sistema ha ricevuto la certificazione Casa Passiva ed è stato insignito della classe di efficienza più alta phA+.

 

Edgetech alla fiera Fensterbau Frontale: padiglione 7A, stand 7-302