Nell'ambito dell'iniziativa di sostenibilità "Green for Generations", l'azienda Euroglas del Gruppo Glas Trösch lavora costantemente per ridurre l'impronta di CO2 del vetro float di sua produzione.
L’attenzione è rivolta al miglioramento dei valori dell’intera gamma e non solo delle singole linee di prodotto. Secondo la recentemente rielaborata Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration, EPD), le emissioni medie di CO2 di tutto il vetro float prodotto da Euroglas sono inferiori di quasi il 20% rispetto al valore dell’EPD dell’industria modello. Il basso
valore è ottenuto senza compromettere la qualità, le caratteristiche e il design.
Il vetro è uno dei materiali dell’industria edilizia che contribuisce in modo significativo alla protezione del clima. Rivestimenti efficaci per il controllo termico e solare assicurano che il consumo di energia per il riscaldamento o il raffreddamento degli edifici sia ridotto al minimo, anche nelle applicazioni su larga scala. I costi di produzione del vetro vengono ammortizzati con la stessa rapidità con cui viene utilizzato nell’edificio. Allo stesso tempo, la produzione costituisce anche una leva importante per ridurre ulteriormente l’impronta di CO2. Secondo gli ultimi calcoli, il vetro piano prodotto da Euroglas fornisce prestazioni nettamente superiori alla media del settore. Una recente EPD attesta che l’equivalente di CO2del vetro float standard Eurofloat con uno spessore di quattro millimetri è di soli 9,83 kg CO2eq/m2. Il valore è così inferiore di quasi il 20% (19,7%) rispetto ai 12,24 kg CO2eq/m2 del modello di EPD industriale dell’Associazione tedesca del vetro piano (numero di dichiarazione: M-EPD-FEG-001000).
“Per noi è importante raggiungere bassi valori di CO2, non solo per le singole linee di prodotti, ma per l’intera gamma”, afferma il Fabian Zwick, CEO del Gruppo Glas Trösch, che aggiunge: “Stiamo rendendo il vetro float ecocompatibile uno standard”.
I vantaggi
Il vetro float ecocompatibile è disponibile anche in grandi quantità e viene offerto senza costi aggiuntivi. Infine, ma non meno importante, ne beneficia anche la logistica, in quanto non sono più necessarie aree di stoccaggio separate.
Il basso livello di CO2 è stato reso possibile da processi di produzione ottimizzati nel corso di molti anni, in cui tutti i vetri di scarto disponibili vengono utilizzati interamente per il vetro float standard. Inoltre, Euroglas utilizza sempre più spesso fonti di energia rinnovabile e moderni processi di recupero energetico. Grazie all’esperienza del team di produzione altamente qualificato si è ulteriormente migliorata l’efficienza dei forni di fusione sviluppati in proprio. Il vetro float ecocompatibile viene utilizzato nella rilavorazione di tutti gli altri prodotti in vetro del Gruppo Glas Trösch.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere