Per il terzo anno consecutivo si rinnova la partecipazione di Gimav agli Italian Technology Awards. Grande interesse ed entusiasmo da parte degli studenti e dei professori nord-americani in visita presso le Aziende associate a Gimav.
Si è svolto dal 4 all’11 novembre il soggiorno in Italia della delegazione degli studenti statunitensi e canadesi vincitori degli Italian Technology Awards 2018 (iniziativa organizzata da ICE Agenzia nell’ambito del progetto Machines Italia), accompagnati da due loro professori.
Dopo una prima giornata di studio a Como, presso Villa Del Grumello, e una successiva visita a Como Next, Digital Innovation Hub e Startup incubator, il Gruppo Glassworking, composto dagli studenti della Robert Morris University di Moon, Pennsylvania, Zachary Ackerman e Jessie Kaczmarek, accompagnati dal Professor Arif Sirinterlikci, e dallo studente della Concordia University di Montreal Gabriel Alejandro Peña Tijerina, accompagnato dalla Professoressa Carmela Cucuzzella, ha iniziato il tour tra alcune Aziende associate a Gimav.
La prima visita si è svolta la mattina del 7 novembre presso la Neptun di Rovello Porro (Como). Il viaggio tra le eccellenze italiane della lavorazione del vetro è quindi proseguito nel pomeriggio a Milano, presso lo stabilimento OCMI-OTG.
L’8 novembre il Gruppo Glassworking si è quindi spostato in Veneto, con la visita del mattino in ADI, a Thiene.
A seguito della visita in ADI il gruppo nordamericano si è spostato a Trento, per visitare la Deltamax Automazione. Il 9 novembre, a conclusione del tour formativo, studenti e professori hanno potuto visitare la sede principale, sita a Murano – Venezia, della Stazione Sperimentale del Vetro. Centro di ricerca di respiro internazionale e laboratorio di analisi specializzato.
“La scelta di partecipare per la terza volta agli Italian Technology Awards è per noi stata quasi naturale. Questa straordinaria attività, organizzata alla perfezione da ICE Agenzia, consente agli studenti di tutto il mondo di avvicinare un mondo spesso sconosciuto come quello del Machinery, e, in particolare, di toccare con mano le unicità del Made in Italy di comparto” afferma l’Ing. Laura Biason, Direttore Gimav. “Ogni anno raccogliamo una disponibilità sempre maggiore da parte dei nostri Soci a ospitare le delegazioni di studenti e professori, ed è sempre più difficile dover scegliere tra le tante proposte a causa del poco tempo e delle distanze da percorrere nei giorni a disposizione. Ringraziamo i nostri Associati per l’accoglienza sempre attenta che riservano agli ospiti, per il tempo che vi dedicano e per la passione che riescono sempre a trasmettere nella presentazione delle loro attività. Ogni anno i riscontri da parte degli studenti e dei professori sono entusiastici, e questo conferma l’importanza della partecipazione, e ci motiva a continuare nella strada intrapresa di apertura e collaborazione con le Università internazionali”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere