AZIENDE E PRODOTTI

Glass 360, nuova linea di taglio automatica LiSEC

È stata da poco installata una nuova linea di taglio automatica LiSEC con sistema di caricamento Glass 360, in una nuova azienda a Queensland, in Australia. Il CEO Phil Norman ci spiega i motivi per cui la scelta è ricaduta su LiSEC.

“Il progetto di Glass 360 punta a vetrerie sia di piccole che di medie dimensioni, che richiedono una assistenza alle lavorazioni rapida e affidabile”, afferma Phil. “Il mio obiettivo era quello di reinvestire nel nostro settore e acquistare un’azienda con margine di crescita, basata su un parco macchine di alto valore qualitativo e con un servizio di assistenza ai clienti di prima classe.” Glass 360 non ha solo acquistato un parco macchine d’eccellenza, ma impiega anche personale straordinario, con esperienza nella gestione di stabilimenti di produzione del vetro.
Il modello commerciale di Glass 360 richiede un parco macchine e un’attrezzatura con la quale sia possibile garantire la massima automatizzazione, precisione dimensionale ed efficienza durante l’intero processo di produzione. “Per un investimento consistente a lungo termine era necessaria una macchina con un buon rapporto qualità-prezzo e, al contempo, un’assoluta affidabilità – non potevamo proprio permetterci delle anomalie”, afferma Phil.
“La nostra scelta è ricaduta sulla linea di taglio combinata, in grado di lavorare sia vetro laminato, sia vetro float. Ci siamo affidati a LiSEC in quanto i loro impianti disponevano di caratteristiche che altri semplicemente non erano in grado di offrire”.

L’impianto LiSEC

La linea di taglio LiSEC installata è una linea di taglio combinata per vetro laminato e vetro float, fornita con un sistema di carico bilaterale dotato di quattro stazioni. Glass 360 ha pertanto optato, per soddisfare sia i requisiti di produzione odierni che quelli futuri, per un sistema di dimensioni compatte, che possa gestire lastre Jumbo di dimensioni 6 m x 3.21 m. “Inoltre il parco macchine può essere integrato mediante un’interfaccia con il nostro attuale software. È stato fondamentale anche avere a disposizione un tecnico per la regolare assistenza in loco ed il fatto che LiSEC disponga di un ampio magazzino con pezzi di ricambio sempre disponibili.”
Ai vantaggi della linea di taglio LiSEC si aggiunge anche l’aumento della sicurezza sul lavoro. “Prima dell’acquisto, abbiamo svolto un’analisi dei rischi, dalla quale è emerso che la stazione di caricamento automatica della LiSEC ridurrebbe in modo considerevole l’utilizzo di carroponte per il trasporto del vetro. Le speciali braccia di sollevamento sul tavolo di troncaggio, hanno ridotto ulteriormente preoccupazioni legate alla manipolazione manuale,” dichiara Phil.
L’acquisto ha portata fin da subito a Glass 360 un vantaggio evidente. “La linea di taglio LiSEC ha ridotto in modo sostanziale la nostra dipendenza da fornitori esterni,” conclude Phil. “Grazie a tempi di transito straordinariamente brevi della macchina, abbiamo potuto concentrarci sul nostro vero obiettivo: offrire agli acquirenti un servizio migliore e maggiore flessibilità”.