Hegla ed il Centro di Innovazione Hegla New Technology presentano il nuovissimo manipolatore V-H 150 seculift; una nuova concezione e generazione per i sistemi di sollevamento a ventose tipo V-H.
I comandi facili e intuitivi, il vuoto generato a risparmio energetico, nonché la possibilità di collegamento come dispositivo IoT non amplieranno solo la funzionalità nella manipolazione verticale e orizzontale del vetro, ma consentiranno al dispositivo di sollevamento di garantire anche una maggiore sicurezza nell’uso quotidiano su impianti di taglio, forni o, per esempio, linee di laminazione. “Per mettere a punto il V-H 150 seculift abbiamo analizzato e reinterpretato tutti gli aspetti del processo di manipolazione del vetro”, afferma l’amministratore delegato Hegla Bernhard Hötger. “Nello specifico abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra gli standard di sicurezza più elevati, garantendo, al contempo, consumi minimi di aria compressa e l’integrazione nel mondo digitale”.
Il V-H 150 seculift è la massima espressione in termini di standard di sicurezza richiesti dai nostri clienti. In termini pratici ciò significa che l’intero ciclo di lavoro, a partire dal sollevamento, la movimentazione, il ribaltamento fino alla posa, viene costantemente monitorato dal controllo di sicurezza integrato. Ciò inizia già dalla fase di aspirazione: nel caso in cui una ventosa non arrivi a creare il vuoto, viene automaticamente disattivata. In fase di sollevamento viene misurato immediatamente il peso del vetro. Nel caso in cui il vetro superi il peso consentito per la quantità di ventose attive, la movimentazione viene immediatamente arrestata e l’operatore viene informato attraverso l’emissione di un segnale ottico e acustico. In tal caso è ancora possibile la posa del vetro. Un’altra fonte di pericolo è costituita dalla perdita involontaria durante il trasporto, che causa il distacco e la caduta del vetro. Per evitare che ciò avvenga, il sistema di soffiaggio viene disattivato durante il trasporto e sono necessarie due mani per azionarlo quando si abbassa il vetro.
Funzione Safetycheck: test di funzionamento regolare
Al fine di garantire la massima sicurezza sul luogo di lavoro, il dispositivo richiede l’esecuzione di un test di funzionamento completo su un ciclo di lavoro ogni otto ore oppure, in alternativa, a un intervallo definito in base alle singole esigenze. Il test di funzionamento viene effettuato su un’interfaccia utente propria. L’operatore riceve la richiesta di avviare il test e viene visualizzata ogni fase completata. Se il risultato del test è positivo, comincia il conteggio della data e dell’ora del test successivo. In caso contrario oppure, in caso di test incompleto, il dispositivo viene bloccato per il normale uso.
Facilità d’uso
Al fine di rendere il lavoro con il V-H 150 seculift più semplice possibile, si è rivolta particolare attenzione ad alcuni aspetti come un campo visivo libero sul vetro, delle posizioni di impugnatura comode e stabili e la facilità d’uso. Tutti i componenti non necessari sono stati rimossi dal campo visivo, così da consentire all’operatore di avere una visuale ottimale sulla zona di lavorazione.
Il laser di marcatura opzionale consente all’operatore di orientarsi al meglio e facilita il corretto sollevamento del vetro, in particolare per i vetri posizionati in orizzontale. Per movimentare vetri dal peso fino a 150 kg più il peso proprio del V-H 150, sono necessarie posizioni di impugnatura stabili. Per questo è stata prevista la presenza di joystick ergonomici posizionati alla giusta distanza. Tutte le funzioni del ciclo di lavoro (aspirazione, sollevamento/abbassamento, ribaltamento, soffiatura) possono essere svolte direttamente dal joystick. Questa soluzione garantisce una presa sicura e il controllo dell’intero ciclo di lavoro. Le informazioni importanti, quali le ventose attive, la pressione di alimentazione, il peso e gli allarmi, vengono visualizzati graficamente e in modo intuitivo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere