AZIENDE E PRODOTTI

Hegla/Soluzioni per il taglio

Hegla sarà presente alla prossima fiera Glasstec con un focus sulle soluzioni per ridurre i costi e ottimizzare i processi produttivi. La casa tedesca esporrà quattro linee di taglio, che potrebbero raffigurare o in una forma simile la situazione della vetreria moderna; in uno spazio espositivo che copre 1500 m2. 

“Vogliamo dimostrare ciò che è possibile nella lavorazione del vetro piano durante il periodo espositivo, migliorare i processi, ridurre i costi e ridurre la movimentazione del vetro. “Sono convinto che ogni visitatore al nostro stand sarà in grado di andare via con l’idea, un suggerimento o una visione per la loro attività, per il proprio datore di lavoro o per se stessi “, conferma Manfred Vollbracht, Amministratore Delegato della Hegla. Durante l’esibizione presenteremo in tempo reale una produzione moderna. L’intero parco macchine che saranno esposte a Düsseldorf vengono organizzate con più di 20 auto articolati e mezzi speciali, unicamente per la fiera di Düsseldorf.

La linea di taglio per vetro stratificato sagomato sarà di interesse non solo per gli appassionati della tecnologia. Verrà esposta la serie ProLam, impianti da taglio equipaggiati col sistema brevettato per il taglio in sagome del vetro stratificato. Due teste di taglio sincronizzate incidono sul lato superiore e inferiore del vetro stratificato simultaneamente per raggiungere risultati di taglio dimensionale accurati e riproducibili. “Attualmente vendiamo impianti di taglio per lo stratificato con l’opzione delle sagome. I nostri clienti possono produrre con maggior accuratezza tagli in sagoma in minor tempo rispetto ai sistemi di taglio di altre versioni, afferma Manfred Vollbracht.

Una soluzione che riduce le rimanenze e la manipolazione delle lastre di vetro si trova direttamente sopra l’impianto di taglio ProLam Shape visibile in fiera. ReMaster il sistema per la gestione delle lastre residue, immagazzina le rimanenze di vetro riutilizzabili fino a quando non vengono integrate nel prossimo flusso produttivo. Quest’ultime vengono rimosse ed integrate nel processo di taglio senza che esso venga interrotto ed aumenta significativamente l’impiego delle rimanenze.

Per i visitatori che vogliono approfondire ulteriormente il processo di taglio del vetro Float saranno presentate due soluzioni. In primo luogo, la macchina di taglio universale RAPIDLINE che verrà esposta in concomitanza con il sistema di carico RAPIDLOADER di nuova concezione; un sistema di carico a pavimento a doppia lato. In secondo luogo, GALACTIC, l’epicentro per il taglio del vetro Float ad alte prestazioni. Oltre alla particolarità di montare motori lineari magnetici la singolarità di questa linea di taglio é che include un sistema di marcatura laser per segnare e codificare il vetro.

Per ottenere una superficie pulita del vetro coatizzato Hegla ha inventato un dispositivo per la rimozione della lucite senza che sia sfiorato il rivestimento. Si trova direttamente dietro la linea di taglio. Questo modulo è il presupposto per un processo di controllo automatico del vetro.

Un’altro highlight che verrà mostrato si colloca subito dopo il processo di taglio. Il sistema di smistamento Sortjet: preleva la lastra tagliata dall’impianto di taglio dello stratificato ProLam Shape e dall impianto di taglio Float Galactic in sequenza produttiva caotica. Di seguito il sistema trasferisce le lastre nel polmone dinamico; nel medesimo tempo le lastre vengono trasferite secondo il corretto flusso produttivo e convogliate sulla spalliera verticale per introdurle nella linea di vetrocamera.

Hegla ha annunciato un altro nuovo prodotto per la fiera. Allo stand “artigiani” nel padiglione 9, A42 mostreremo il successore della macchina da taglio per vetro Float Formline KT.

Lo stand Hegla si trova direttamente di fronte al Partner Bystronic. “E ‘un peccato che gli stand devono essere separati da un passaggio pedonale. Avremmo voluto utilizzare il SortJet per trasferire il vetro che abbiamo tagliato sulle linee di vetrate isolanti Bystronic. Ciò avremmo potuto dimostrare ad ogni visitatore quanto questa partnership tra le due società funziona perfettamente ed è messa in pratica “, aggiunge Manfred Vollbracht.