Vetro

Il TG del Serramento si arricchisce di una nuova rubrica sul vetro

E' online con la sesta puntata il TG del Serramento, il video magazine di Nuova Finestra. Un format per rimanere sempre aggiornati sulle principali notizie di settore: prodotti, normative, aziende e attualità. Quest'anno parte con una grande novità: la nuova rubrica fissa dedicata al mondo del vetro.

Si parte parlando di prezzi alti. La scarsità di materie prime e l’aumento dei prezzi stanno minacciando i cantieri. L’Ance denuncia una condizione insostenibile, ma come stanno vivendo la situazione i serramentisti? Sullo spinoso tema prezzi e sull’attuale situazione del mercato fa il punto con noi il nostro editorialista Ennio Braicovich.

Il Tg continua con il Rapporto sul mercato dell’involucro edilizio presentato dall’Associazione Unicmi. Dopo un anno di forte ripresa il 2022 si apre nel segno dell’incertezza e permangono pesanti interrogativi sulla possibilità di consolidare la crescita nel prossimo biennio. I dati sono stati letti dal professor Carmine Garzia che ha parlato di crescita del mercato dei serramenti e delle facciate continue nel 2021 del 21% per un valore di oltre 5 miliardi di euro. Questo trend positivo dovrebbe continuare anche nel 2022 anche se con un brusco rallentamento dei tassi di crescita. I dati però sono destinati a ridimensionarsi in modo significativo nel 2023.

Nella rubrica dedicata al mondo del vetro si parla di preoccupazioni anche nel comparto del vetro mitigate da gestioni attente d’impresa e hub di filiera. Infatti, il quadro delineato nel rapporto Unicmi è fortemente instabile e anche le aziende del comparto del vetro ovviamente ne risentiranno. Una situazione non facile che interrompe bruscamente gli entusiasmi per l’anno straordinario che ci siamo lasciati alle spalle.
Il commento di Daniele Predari, Presidente della Sezione G di Assovetro.

Glass Group cresce ancora: sale a 21, infatti, il numero di affiliati con l’ingresso della storica vetreria Malagoli e inaugura una nuova partnership strategica con Forel.

Vi ricordiamo di restare connessi per non perdervi l’appuntamento mensile con le puntate del nostro TG, con tutte le notizie del nostro settore!

 

Guarda la puntata precedente