
Un progetto pilota nato dalla collaborazione tra AGC e Saint-Gobain per la riduzione di CO₂
AGC e Saint-Gobain hanno ufficialmente inaugurato l’innovativa linea di produzione Volta.
Volta, nello stabilimento AGC Barevka di Teplice, è un progetto pilota all’avanguardia che mira a ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂ e a supportare la transizione verso una produzione sostenibile di vetro piano. Il forno utilizza una tecnologia avanzata per produrre vetro, mai impiegata prima al mondo. Si tratta di un ingente investimento in ricerca e sviluppo da parte di entrambe le aziende, supportato finanziariamente dal Fondo dell’Unione Europea per l’Innovazione.
Il progetto di R&D Volta include la ristrutturazione della linea di produzione a Dubí (Repubblica Ceca), che sarà alimentata per il 50% ad elettricità e per il restante 50% da un mix di ossigeno e gas, consentendo così un abbattimento sensibile delle emissioni dirette di carbonio. La nuova tecnologia promuove l’economia circolare, poiché il forno ibrido impiegherà una percentuale di materiali riciclati notevolmente più alta rispetto agli standard industriali.
Il progetto Volta unisce in modo sinergico il know tecnico e l’approccio innovativo di AGC e Saint-Gobain. Obiettivo comune delle due aziende è diminuire in modo decisivo le emissioni di gas serra, accelerando così l’evoluzione verso l’adozione di tecnologie pulite.
Yoshinori Hirai, Presidente e CEO di AGC, ha così commentato l’iniziativa: “La nuova linea ibrida per la produzione di vetro stampato a Dubí non solo ridurrà significativamente le emissioni di CO₂, ma aumenterà anche l’efficienza energetica della nostra produzione. Il progetto Volta è un passo importante nel nostro cammino verso la neutralità carbonica e attesta il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità.”
Per AGC Barevka, con una tradizione che risale al 1912, l’investimento non solo consente la modernizzazione della tecnologia, ma contribuisce anche a garantire nuovi posti di lavoro e a garantire la futura produzione di vetro stampato a Dubí.
Quest’importante iniziativa s’inserisce in un orizzonte più ampio che vede AGC impegnata in prima linea, già da molti anni, nella ricerca di prodotti e processi sostenibili. Tale approccio si rivela premiante sul mercato, qualificando l’Azienda come benchmark e interlocutore d’eccezione per architetti e progettisti sempre più interessati all’adozione di soluzioni in grado di tutelare l’ambiente.
Ulteriori dettagli sul progetto Volta sono disponibili sul sito https://www.agc-glass.eu/en/sustainability/hybrid-mid-sized-pilot-furnace-for-flat-glass
Il progetto R&S “Volta” è finanziato dal Fondo dell’Unione Europea per l’innovazione

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere