AZIENDE E PRODOTTI

Innovativa linea di vetrocamera con distanziatori in vetro

Per settori particolari, come quello della refrigerazione, o per seguire le tendenze dettate dagli architetti e incentrate sulla “Full Vision”, Glass Company ha sviluppato macchinari (100% Made in Italy) che includono una linea di lavorazione dei distanziali in vetro trasparente e una macchina per l’assemblaggio di vetrocamera con profili in vetro, di cui è stata depositata domanda di brevetto.

La prima lavora in simultanea due o quattro profili in vetro, levigando e lucidando i bordi perfettamente, con la possibilità di eseguire il filo grezzo o lucido sui profili, oppure lasciarli a spigolo vivo. La macchina mola due barre di distanziatori in vetro simultaneamente per avere sempre coppie perfette come dimensione e garantire un perfetto incollaggio delle lastre senza deformazioni.

La seconda macchina incolla i profili, già lavorati in precedenza, sulla lastra di vetro destinata alla realizzazione della vetrocamera. Il ciclo di lavorazione, completamente automatizzato, prepara inizialmente la superficie del profilo e della lastra per l’incollaggio tramite un trattamento al plasma per migliorare l’adesione dei profili alla lastra. Successivamente un micro-dosatore applica la resina ultra-trasparente, i profili vengono posizionati, pressati e fatti aderire attraverso un passaggio con lampada UV.

La fabbricazione del vetrocamera a massima trasparenza comporta una elevata gestione manuale dell’assemblaggio, in particolare il distanziatore trasparente, che per sua natura non può contenere disidratante, viene solitamente applicato sui lati lunghi (verticali) della vetrata e abbinato a un’altra tipologia di distanziatore (rigido o flessibile) contenente il disidratante.

Oltre all’effetto “Full Vision” un vetrocamera con distanziatore in vetro offre diversi vantaggi rispetto ai tradizionali distanziatori in alluminio:

  • migliore isolamento termico;
  • minore rischio di condensa;
  • elevata compatibilità con vetri bassoemissivi;
  • riduzione dei ponti termici;
  • migliore confort abitativo;
  • migliore efficienza energetica.