ISO TC 160 è un'organizzazione internazionale per le norme per i prodotti della costruzione.
Ha come scopo la standardizzazione nel settore del vetro nell’edilizia, compresi; terminologia, requisiti prestazionali e metodi di calcolo e test, regole di progettazione e costruzione, classificazione e specifiche dei materiali, comprese le proprietà dimensionali.
I Plenary Meeting ISO TC 160 si svolgono ogni anno e vi partecipano, quali delegati degli enti normati di ogni nazione, rappresentanti di aziende produttrici di vetro e di laboratori di prova. L’edizione del 2016 è stata organizzata e sponsorizzata dalla SSV a Roma. Quell’edizione vide la partecipazione di 42 delegati provenienti da vari paesi (Australia, Belgio, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Korea, Russia, UK, USA).
Nel 2017 fu tenuta in Cina.
L’edizione 2018
Al Plenary Meeting ISO TC 160 di quest’anno, organizzato da Stazione Sperimentale del Vetro e svoltosi a Napoli dal 5 al 9 novembre, hanno partecipato 53 delegati, ed è stato possibile grazie alla gentile sponsorizzazione di La Tecnica nel Vetro S.p.A. che, mettendo a diposizione le risorse necessarie, ha contribuito al completo successo della manifestazione. Tutti i delegati dai diversi paesi (Australia, Belgio, Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Russia, UK, USA), hanno espresso la loro soddisfazione per l’accoglienza ricevuta e per l’organizzazione dei lavori. I partecipanti hanno inoltre dato una valutazione estremamente positiva sulle giornate trascorse nella splendida cornice della città di Napoli.
Tra i temi trattati: norme per vetri smaltati, vetri stratificati, vetri elettrocromici, test meccanici.
Prossimo appuntamento con ISO TC 160
a Novembre 2019 in Australia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere