AZIENDE E PRODOTTI

Italian Technology Awards 2023

Dopo la pandemia gli studenti americani tornano in Italia per conoscere le aziende nel mercato della lavorazione del vetro

Si è conclusa giovedì 19 gennaio la quinta edizione degli Italian Technology Awards 2023, il programma internazionale sostenuto da ICE Agenzia che ha visto la partecipazione di oltre 40 studenti e di 8 associazioni di categoria tra le principali rappresentanze dell’industria italiana dei beni strumentali. All’iniziativa, in rappresentanza dell’industria della lavorazione del vetro, hanno aderito anche cinque aziende associate Gimav, che hanno ospitato dal 16 al 18 gennaio gli studenti più meritevoli provenienti da prestigiose università americane.

“Questa edizione degli Italian Technology Awards, dopo anni di stop forzato a causa della pandemia, è molto significativa perché conferma l’importante connubio tra ICE Agenzia e Federmacchine per promuovere le tecnologie più innovative dell’ingegneria di produzione” ha dichiarato in apertura Antonio Lucarelli Dirigente ICE Agenzia, divisione Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente.

L’iniziativa, alla quinta edizione dedicata alle tecnologie per la lavorazione del vetro, è stata un’occasione di crescita e confronto, che ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare gli studenti alle realtà industriali per “toccare con mano” la storia e il know-how delle aziende italiane leader mondiali nel settore, creando le basi per future relazioni tra il mondo accademico e la comunità imprenditoriale. Un’opportunità strategica fondamentale per i fornitori di macchinari e attrezzature per la lavorazione del vetro, che hanno gli Stati Uniti come principale cliente mondiale con una quota del 10,4% sul totale delle esportazioni nel 2021, e in crescita dell’8,6% in base alle prime stime del 2022.

Il tour dei giovani studenti americani, provenienti dalla Robert Morris University di Moon Township e dalla Lehigh University di Bethlehem in Pennsylvania, e dalla University of Notre Dame, Aerospace and Mechanical Engineering di Notre Dame, in Indiana, ha avuto inizio lunedì 16 gennaio a Treviso in Forel, azienda importante a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la lavorazione del vetro piano e vetrocamera. Accompagnati dal Sales Manager, Carlo Zuccarello, dall’Expo Area Manager, Giovanni Quarti e dal Marketing Manager, Giacomo Molucchi, hanno avuto la possibilità di visitare il reparto di produzione dell’azienda e apprenderne l’interessante storia iniziata nel 1976 ed arrivata fino ad oggi eleggendo l’azienda come leader mondiale nel Settore con export in oltre 70 paesi. “È stato un piacere ospitare dei giovani talenti che, come noi, hanno deciso di dedicarsi professionalmente al vetro.” – ha commentato Carlo Zuccarello – “Siamo certi che la visita sia stata un’occasione stimolante di formazione e, visto che il nostro comparto è un mondo specializzato e circoscritto, sono convinto che ci sarà occasione di rivedersi”.

La mattina seguente la visita è proseguita in CEFLA: “E’ stato un vero piacere accompagnare questi giovani studenti e futuri manager alla scoperta della nostra azienda, la CEFLA, che ha da poco festeggiato 90 anni di attività all’insegna dell’eccellenza nel settore della lavorazione del vetro. Attraverso una visita guidata all’interno dello stabilimento di Imola i ragazzi hanno potuto vedere dal vivo i nostri macchinari in funzione, per scoprire i meccanismi e le possibili diverse applicazioni della stampa su vetro.” – ha dichiarato il Sales Area Manager Angelo Radice, che ha guidato i ragazzi nella seconda tappa.

Nel pomeriggio la visita a Studio 1 Automazioni Industriali, nei pressi di Reggio Emilia, dove gli studenti, accompagnati da Barbara Righi, Responsabile Commerciale, e Marco Barozzi, Sales Manager, hanno potuto assistere all’illustrazione di un particolare sistema di carico-scarico automatizzato per lastre in vetro, un’ occasione unica nel campo della progettazione e costruzione di automazioni industriali. “Con questa visita abbiamo voluto trasmettere ai ragazzi il nostro principale know-how” hanno spiegato dall’azienda “ogni nostro progetto infatti si basa sulla collaborazione diretta con il cliente, che consente una combinazione riuscita tra la nostra esperienza tecnica e l’esperienza produttiva del cliente, ottenendo in questo modo risultati eccellenti con attrezzature e sistemi su misura per ogni richiesta”.

I tour guidati sono proseguiti con la visita mercoledì mattina in CMS – azienda importante per le soluzioni tecnologicamente avanzate come centri di lavoro a controllo numerico, banchi da taglio e sistemi per il taglio a getto d’acqua – dove ai ragazzi sono state mostrate le ultime soluzioni tecnologiche da Sergio Gervasoni, Business Manager divisione vetro e Alessandro Colella, Product Manager. “La visita degli studenti organizzata insieme a Gimav è stata molto interessante perché ha dato ai visitatori la possibilità di vedere dal vivo le macchine di produzione e lavorazione del vetro così come a CMS di confrontarsi con un ambiente universitario altamente specializzato. Non escludo – ha dichiarato Sergio Gervasoni – la nascita di possibili collaborazioni future”.

L’ultima tappa, nel pomeriggio di mercoledì 18, è stata OCMI-OTG, storica azienda del milanese specializzata nel vetro cavo, dove l’Ingegnere Michele Gusti, Presidente OCMI, e il Sales Manager Alessandro Crescentini hanno mostrato al gruppo le linee di macchinari per la produzione di fiale e ampolle, dichiarando, al termine della visita: “Siamo onorati di aver ricevuto la visita presso la nostra sede di Milano della delegazione degli studenti insigniti degli Italian Technology Awards 2023: abbiamo illustrato la nostra struttura e le nostre attività evidenziando in particolare il lavoro svolto durante la pandemia di Covid-19 per rispondere alla richiesta di packaging farmaceutico in vetro borosilicato”.

Gli Italian Technology Awards – ha commentato Fabrizio Cattaneo, Direttore Gimav a conclusione dell’evento – rappresentano una grande opportunità di crescita e sviluppo sia per le aziende che aderiscono sia per gli studenti che vengono selezionati attraverso l’analisi e lo studio dei loro elaborati sulle tecnologie per la lavorazione del vetro. Si tratta infatti di un’iniziativa che crea delle vere e proprie occasioni di scambio e confronto tra la realtà accademica internazionale e la comunità imprenditoriale, generando le basi per relazioni tra aziende e manager del futuro”.

Il tour si è concluso con la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione presso il complesso “Le Stelline” di Milano.