AZIENDE E PRODOTTI

Keraglass conferma il trend di crescita

Dopo aver chiuso il 2022 con 42,8 milioni di ricavi, il 100% in più rispetto al 2020, Keraglass conferma la crescita per il 2023 con un previsionale di 62 milioni, in crescita del 45% rispetto al 2022.

Keraglass (Baiso, Reggio Emilia), azienda leader nelle tecnologie per l’industria del vetro, conferma un trend di crescita importante grazie alla continua ricerca di sistemi innovativi e alla grande capacità di trovare soluzioni adatte alle esigenze della propria clientela.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti” commenta Maicol SpezzaniSales Director di Keraglass “continueremo ad investire sulla ricerca per trovare soluzioni sempre più all’avanguardia ed aumentare il nostro know-how. Siamo attivi su diversi settori: dalla grande edilizia all’arredamento, dall’architettura all’automotive fino ad arrivare al solare, sempre con la massima attenzione alla qualità e alle esigenze dei nostri clienti. Nel 2021 ed ora, nel 2023, abbiamo inaugurato due nuovi stabilimenti, in aggiunta a quelli già esistenti: uno di 3.000 mq a Carpineti (RE) per l’assemblaggio dei macchinari e per il nuovo laboratorio Ricerca & Sviluppo, l’altro di 5.000 mq a Roteglia per poter affrontare al meglio il trend di crescita che stiamo vivendo. Questi investimenti ci hanno permesso di aumentare la capacità produttiva del 100%.

Riguardo agli impianti – continua Spezzani – nel 2022 Keraglass ha installato oltre 25 forni per la tempra del vetro di ultima generazione collaudati con ottimi risultati, sia in termini di qualità del prodotto finito che di risparmio energetico, grazie alla presenza di un nuovo software personalizzato e di materiali isolanti di altissimo livello.

La previsione per il 2023 è quella di chiudere l’anno con il 50% in più di impianti installati rispetto al 2022. Abbiamo assistito ad una forte crescita anche della stratifica, con la nostra linea Deluxe ed il forno di laminazione Combi, e della decorazione, con le serigrafie tradizionali ma soprattutto con la stampa digitale. Relativamente a quest’ultima, stiamo lanciando “Vivida”, il modello di nuova generazione che permette ai nostri clienti di disporre di una linea assolutamente flessibile, interconnessa con il resto delle macchine, e di riprodurre qualsiasi tipo di immagine anche su vetri di grandi dimensioni, cambiando velocemente il formato.

Faremo, inoltre, un passo importante riguardo alle soluzioni logistiche e alla gestione delle fabbriche automatiche presentando, nel primo trimestre del 2024, un nuovo sistema completamente automatizzato di interconnessione, stoccaggio e movimentazione tra le varie lavorazioni, evitando così errori e fermi macchina e dunque ottimizzando al massimo la produttività degli impianti.

Grazie alla nostra forte presenza in tutto il mondo, al supporto del gruppo Voilàp e alla nostra dedizione – conclude Spezzani – sono sicuro che confermeremo il nostro trend di crescita anche in futuro, puntando sempre sulla qualità dei nostri prodotti e sul nostro servizio post-vendita.”