Quando si parla di forni industriali per la tempra del vetro, Mappi rappresenta un punto di riferimento grazie alla sua continua attenzione alla performance e all'ottimizzazione dei consumi energetici.
Lo scopo di Mappi è fornire ai clienti soluzioni che combinino alta qualità e tempi di lavorazione ridotti, con un forte impegno verso la sostenibilità energetica. Come ci sono riusciti? Attraverso l’innovativa intelligenza prestazionale dei forni.
“Abbiamo già ottenuto risultati eccellenti – commenta Nancy Mammaro, Ceo Mappi – massima ottimizzazione dell’energia mantenendo alta la qualità, flessibilità e risparmio energetico. Tuttavia, la nostra natura perfezionista ci ha portato a chiederci cosa potessimo fare di più per soddisfare i nostri clienti. Li abbiamo ascoltati attentamente e ci siamo impegnati a superare i nostri limiti per raggiungere un nuovo traguardo: il “Double Top”. Cosa desiderano i nostri clienti? Vogliono performance migliori (ottenere una qualità superiore in tempi più brevi) a costi ridotti (minori consumi, minori sprechi”).
Abbiamo chiesto a Giulio, il responsabile del settore R&S di Mappi, come raggiungere questo obiettivo. “Non sempre ‘meno energivoro’ significa “più risparmio”; bisogna ragionare in modo diverso. Stiamo lavorando per ottenere più potenza subito e dove serve, ottimizzando e massimizzando i tempi, e diminuendo complessivamente il consumo energetico. La risposta a queste sfide si traduce in un concetto che abbiamo definito “Double Top: il top della velocità, il top della performance“.
Il top della velocità
Grazie all’intelligenza prestazionale dei forni Mappi, possiamo si riescono a raggiungere picchi di potenza elevati per brevi periodi, consentendo di completare il processo di tempra in tempi più brevi, mantenendo comunque standard qualitativi molto elevati. Questo significa più produzione!
Il top della performance
Mappi si distingue, inoltre, per la sua capacità di contenere i consumi energetici senza compromettere le prestazioni e la qualità del prodotto finito. Spesso si pensa che un minor consumo energetico sia sinonimo di risparmio, ma non sempre è così. “Vogliamo dimostrare che è possibile invertire questo ragionamento – continua Giulio – potenziando le prestazioni nei momenti critici del processo possiamo ridurre il consumo complessivo. In altre parole, vogliamo utilizzare l’energia solo quando e dove è realmente necessaria, massimizzando l’efficienza operativa.
Mappi è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità, offriamo ai nostri clienti strumenti che non solo migliorano la qualità del vetro temprato, ma riducono anche i tempi di lavorazione. Siamo esperti nel contenere i consumi a lungo termine perché ci concentriamo sulla performance: forniamo il massimo della potenza solo quando e dove è necessario”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere