AZIENDE E PRODOTTI

Temprare in fiera: Mazzaroppi lo fa

Una iniziativa, quella di portare un forno di tempra funzionante al glasstec, che nasce da una tradizione familiare prima ancora di diventare attività di marketing.

“Siamo gli unici a portare in fiera un forno di tempra funzionante: è un plus per chi viene a incontrarci – così esordiscono Chiara e Federico Mazzaroppi, marketing manager dell’azienda. Negli anni ’80 già nostro nonno portava i forni funzionanti in fiera, per noi è una tradizione.

La situazione a livello generale è critica, ma noi abbiamo lavorato tanto negli scorsi anni sul risparmio energetico, è sempre stato un punto di forza della nostra azienda ed è una cosa su cui continuiamo a sviluppare nuove tecnologie.

I risultati ottenuti sul fronte risparmio energetico derivano dall’unione di una ottimizzazione sia nella zona di riscaldamento sia nella zona di raffreddamento, con l’idea di massimizzare il rendimento della macchina. Non tutta l’energia che consumano va effettivamente impiegata nel processo, generalmente, viene persa. Noi abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questo aspetto, cercando di disperdere meno energia e massimizzando il rendimento. In questo modo riusciamo ad avere un significativo risparmio sui prezzi.

Il futuro? Ovviamente non si possono fare grandi previsioni, la situazione in generale non è delle migliori, ma le industrie non si fermano. Noi non facciamo compromessi sulla qualità dei nostri prodotti nonostante le difficoltà che si possono riscontrare sul mercato”.