EVENTI

Messe Düsseldorf annulla glasstec 2021

La prossima edizione della fiera glasstec si svolgerà, in linea con la consueta programmazione, dal 20 al 23 settembre 2022

E alla fine quello che si temeva è successo. A causa dell’insistere della pandemia, dei continui lockdown generali e delle restrizioni sugli spostamenti internazionali, la prossima edizione di glasstec non avrà luogo a giugno 2021 come previsto. Di concerto con le associazioni e i partner, Messe Düsseldorf ha deciso di cancellare la manifestazione in programma dal 15 al 18 giugno 2021, che originariamente si doveva tenere nel 2020. La prossima fiera glasstec si svolgerà quindi dal 20 al 23 settembre 2022, in linea con la consueta programmazione.
A questo proposito, Erhard Wienkamp, direttore generale di Messe Düsseldorf, ha dichiarato che, date le attuali circostanze, non sarebbe stato possibile garantire la riuscita dell’evento neppure a giugno: “Lo scorso 3 marzo, la conferenza stato-regioni della Germania ha deciso di prolungare ulteriormente il lockdown nazionale. Sulla base di tale decisione, e visti gli attuali tassi di infezione e le conseguenti restrizioni applicate a livello internazionale, non siamo in grado di garantire lo svolgimento dell’evento nella sua consueta veste e qualità. A causa in particolare degli effetti delle restrizioni sugli spostamenti, glasstec, con la sua elevata percentuale di espositori e visitatori provenienti da oltreconfine, non avrebbe potuto tener fede alla sua reputazione di principale fiera internazionale dedicata all’industria del vetro. Abbiamo rivalutato la situazione con i nostri partner e, di comune accordo, abbiamo optato per l’annullamento delle date di giugno. La sicurezza dei nostri espositori, visitatori e fornitori di servizi rappresenta la nostra massima priorità. Da oggi in poi, tutte le nostre attività saranno volte a garantire il successo dell’edizione glasstec 2022”.
“Glasstec è stata ed è tuttora il più importante evento a livello globale dedicato all’industria del vetro, ai costruttori di macchine e agli artigiani, e richiama visitatori da ogni angolo del mondo. L’edizione del 2021, sfortunatamente, non avrebbe potuto soddisfare le aspettative. La ripresa è già iniziata nel settore del vetro, e l’anno prossimo, glasstec tornerà a essere un evento di respiro internazionale”, ha affermato Egbert Wenninger, presidente del comitato consultivo di glasstec e presidente del Forum Glastechnik, la sezione dedicata alla tecnologia del vetro di VDMA, l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti.
Per il 2022, gli organizzatori stanno elaborando anche un’esperienza ibrida, che preveda la possibilità di partecipare a convegni ed eventi speciali, come il glass technology live, anche in streaming. L’edizione 2022 aprirà il portale di registrazione alle aziende interessate già a giugno di quest’anno. Il team di glasstec è a disposizione per rispondere alle domande di espositori, visitatori e media. Informazioni aggiornate sul più importante appuntamento internazionale dedicato all’industria del vetro sono disponibili al sito
Nel frattempo, anche Reed Exhibitions, partner di Messe Düsseldorf, ha dichiarato l’intenzione di cancellare PSI, la principale fiera europea per l’industria dei prodotti promozionali, in programma il prossimo maggio.