Il fatturato del settore è di circa 1,3 miliardi, leggero calo per l’edilizia da 897 milioni del 2022 a 879. In crescita invece del 5,1% la richiesta di vetro nell’arredamento
Il mercato del vetro piano in Italia ha registrato nel 2023 un giro d’affari di circa 1,3 miliardi di euro rimanendo sostanzialmente invariato rispetto l’anno precedente, complice il rallentamento della crescita della domanda per l’edilizia. Il 2024 segnerà inoltre un’ulteriore riduzione nel tasso di crescita complessivo, con una contrazione ulteriore del segmento dell’edilizia (-3,8%) e con performance invece significative per l’arredamento (+5,3%) Nel 2025 il settore crescerà al 2,1% grazie anche una moderata ripresa della domanda in edilizia e nell’arredamento (+6.1%) superando 1,3 miliardi di euro.
Questo, in sintesi, quanto emerge dal rapporto annuale dell’OVP – Osservatorio sulla trasformazione del vetro piano, promosso da Assovetro e realizzato da MCR – Management Consulting & Research, con il coordinamento scientifico del Professor Carmine Garzia, che contiene le analisi di mercato relative al 2023, le previsioni per il 2024 e le proiezioni per il 2025.
La domanda e i numeri del mercato
Nel 2023 il segmento dell’edilizia (finestre, facciate e partizioni interne) resta il principale settore d’impiego e ha assorbito circa il 68% dei consumi di vetro piano con 879 milioni di euro (897 nel 2022), seguito dall’arredamento (include l’arredo-bagno e i mobili per ufficio) con il 24% (310 milioni), e dalle altre applicazioni, tra cui il comparto del freddo e gli elettrodomestici con l’8%, circa 105 milioni di euro di domanda di vetro.
Nel 2023, la domanda di vetro piano nel segmento residenziale recupero ha raggiunto 546 milioni di euro, evidenziando una lieve contrazione rispetto al 2022 (561 milioni) e si prevede che questa tendenza continui nel 2024 e 2025. Una lieve contrazione anche per quanto riguarda la domanda del segmento residenziale nuovo che nel 2023 si è attestata a 73 milioni di euro (74 l’anno precedente), con previsioni di una leggera ripresa nel 2025. Nel 2023 il contributo degli incentivi fiscali alla domanda di vetro piano è stato di 283 milioni di euro, pari al 51% della domanda generata nel segmento residenziale recupero. Nel 2024, si prevede una contrazione a 167 milioni di euro, con un’ulteriore riduzione a162 milioni di euro nel 2025.
Per quanto riguarda il non residenziale, il segmento nel 2023 ha registrato una domanda di vetro per finestre di 186 milioni di euro e di vetro per facciate di 147 milioni di euro. In generale l’outlook del vetro nel segmento non residenziale è ampiamente positivo, in particolare si prevede che la domanda di vetro per facciate aumenterà nel 2024 e 2025, con valori stimati rispettivamente a 153 e 159 milioni di euro. La domanda generata nel mercato non residenziale, in particolare dagli edifici destinati al terziario avanzato e dagli edifici pubblici, riuscirà a compensare il calo nel residenziale dovuto alla profonda revisione del sistema di incentivi fiscal con eliminazione di bonus e superbonus
Continua ad essere positiva la domanda di vetro piano nel settore dell’arredamento che, nel 2023, ha raggiunto i 310 milioni di euro, con un incremento del 5,1% sull’anno precedente. Buone le previsioni anche per il 2025, grazie ad un buon andamento del mercato interno dell’arredo per uffici, e dell’export per l’arredamento premium.
Performance economiche
Le aziende di trasformazione del vetro piano hanno ottenuto nel 2023 (ultimo anno di bilancio disponibile) performances molto positive. La redditività commerciale (ROS) conferma il trend in aumento, raggiungendo l’11,1%, in ulteriore miglioramento rispetto al già ottimo valore del 2022 (9,2%). La ripresa della redditività è confermata anche dall’andamento del ritorno sul capitale investito ROIC (Return on Invested Capital), che è salito al 12%, evidenziando una maggiore efficienza nell’utilizzo del capitale investito. Le aziende di trasformazione del vetro piano sono particolarmente solide; infatti, nel 2023 il rapporto tra mezzi terzi e mezzi propri si attesta a 1,1 e la PFN (posizione finanziaria netta) in rapporto all’EBITDA (margine operativo lordo) ha registrato un ulteriore calo attestandosi a 0,3, che rappresenta il miglior valore degli ultimi anni. Questi dati indicano un eccellente stato di salute finanziaria delle aziende che possono guardare con serenità al progressivo riposizionamento del mercato, dopo gli anni dei bonus per l’edilizia.
L’Osservatorio
L’Osservatorio, giunto alla settima edizione, è realizzato da Assovetro, sotto la supervisione del Gruppo trasformatori di vetro piano in collaborazione con la società di ricerche di mercato MCR. Viene realizzato dal 2018 con cadenza annuale e analizza la domanda di vetro piano in edilizia e nell’arredamento e la possibile evoluzione del mercato. L’Osservatorio monitora le performance economiche e competitive di un gruppo di 136 aziende di trasformazione del vetro, che coprono circa il 75% dell’offerta di vetro piano nel mercato italiano.
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