AZIENDE E PRODOTTI

Pilkington Optiphon™: il vetro stratificato per la sicurezza e il comfort acustico

Non solo considerazioni estetiche e di portafoglio. Il benessere acustico costituisce uno degli aspetti fondamentali in fase di acquisto o di affitto di un’abitazione.

Per garantire un idoneo isolamento sonoro, in edifici esistenti, come pure di nuova costruzione, è appena stata aggiornata la norma UNI 11296, che definisce i criteri per la posa in opera di tutti i componenti di facciata. Tra le principali novità, segnaliamo la definizione delle modalità di verifica dell’efficacia acustica dell’intervento di posa in opera, che sappiamo influenzare in maniera preponderante il comportamento acustico globale dell’edificio.

Il vetro dei serramenti può svolgere un ruolo primario, se opportunamente scelto e dimensionato. Nello stabilimento veneziano di Pilkington Italia, oltre al vetro extrachiaro per eccellenza, vengono prodotte diverse tipologie di vetri stratificati, con caratteristiche di sicurezza e di isolamento acustico. Questi prodotti sono ampiamente utilizzati in architettura e nella progettazione d’interni per rispondere alle meticolose richieste della committenza e soprattutto della normativa vigente.

Nonostante la crescente sensibilità per isolare acusticamente gli edifici, infatti, l’esposizione a tali fonti di inquinamento è continua e crescente, come indicato da recenti studi condotti dall’Agenzia Europea dell’Ambiente sul livello sonoro nel territorio comunitario. La qualità acustica degli ambienti è tra i fattori principali a determinare il comfort interno degli abitanti: la gamma di vetri Pilkington Optiphon™, grazie allo speciale plastico fonoassorbente, permette di ottenere straordinari livelli di abbattimento acustico in spessori contenuti, senza incidere sul peso dei serramenti.

La gamma Pilkington Optiphon™ è straordinariamente ampia, con vetri a partire da 4,5 mm di spessore per arrivare fino a 20,8 mm per massime prestazioni di isolamento acustico. Molteplici sono i requisiti soddisfatti: infatti, i vetri stratificati acustici, oltre ad avere caratteristiche di sicurezza ai sensi della norma UNI EN 12600, sono inoltre certificati per la resistenza all’attacco manuale, secondo UNI EN 356.

Il tema della sicurezza, infatti, è fondamentale sia nelle applicazioni vetrate interne, quali divisori e porte, per le quali è fondamentale evitare infortuni a persone e animali, sia nell’edilizia e nelle facciate, dove bisogna assicurare anche la protezione dagli atti vandalici o dai tentativi di effrazione. L’intercalare fonoassorbente, oltre all’attenuazione dell’onda acustica, in caso di rottura è in grado di trattenere i frammenti di vetro e le eventuali schegge, evitando che questi o la loro proiezione diventino pericolosi per chi si trova nelle vicinanze. In aggiunta, i vetri stratificati acustici Pilkington Optiphon™ assemblati a Venezia sono in possesso del marchio CSI-UNI che, attraverso un rigido disciplinare interno che contempla pure visite ispettive di controllo semestrali e test di laboratorio da parte di un ente di terza parte accreditato, garantisce una superiore qualità e durabilità dell’elemento vetrario nel tempo, in conformità alla norma di prodotto.

Pilkington Optiphon™ è disponibile in diverse varianti: può essere infatti realizzato con extrachiaro, lì dove sono richieste resa colore e trasmissione luminosa elevate, oppure in combinazione con rivestimenti bassoemissivi e selettivi, per coniugare anche prestazioni di isolamento termico e di controllo solare.