L’architettura moderna è sempre più esigente, non solo in relazione all’impatto ambientale dell’edificio, ma anche in termini di estetica: non stupisce, quindi, che il vetro si confermi un elemento cardine dell’edilizia contemporanea, riuscendo a coniugare sostenibilità con la sua capacità di dare luce e articolazione agli spazi: infatti, grazie alla sua straordinaria trasparenza e neutralità di aspetto, può favorire l’illuminazione naturale degli spazi.
Il vetro extrachiaro, in particolare, si differenzia dal prodotto float standard per le sue caratteristiche estetiche e prestazionali. Pilkington Optiwhite, vetro extrachiaro per eccellenza, è un prodotto Made in Italy e dal 2018, anno in cui è ricominciata la sua produzione a Venezia, è sempre più richiesto in Italia e all’estero. Il suo ampio seguito è dato proprio dall’impegno che ha l’azienda Pilkington Italia nel selezionare attentamente le materie prime e nel controllare con cura il processo fusorio a cui è sottoposto. Tutto questo contribuisce alla predilezione per Pilkington Optiwhite di architetti e progettisti di fama internazionale, in virtù della sua alta trasmissione luminosa e della sua colorazione praticamente incolore. Queste caratteristiche lo rendono ideale per vetrate panoramiche e facciate, e in tutte le applicazioni in cui si desidera una grande luminosità e una resa cromatica elevata.
La trasparenza di Pilkington Optiwhite garantisce non solo una maggiore vividezza dei colori attraverso la lastra, che non risultano alterati dalla colorazione verde tipica del vetro float standard, ma anche una superiore resa estetica nelle applicazioni in cui i bordi del vetro sono esposti, tenendo conto che maggiore sarà lo spessore del vetro, maggiore sarà la percezione della neutralità del prodotto e della sua superiore trasmissione luminosa.
Conscia dell’importanza rappresentata dalla colorazione di Pilkington Optiwhite per progettisti e designer, Pilkington Italia riesce a garantire loro e al mercato la costanza del punto colore tra le varie campagne produttive, e conseguentemente la perfetta replicabilità del manufatto, particolarmente apprezzata in caso di forniture continuative, soprattutto per applicazioni satinate o verniciate.
Disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e nel più ampio ventaglio di spessori sul mercato, dai 2 ai 19mm, proprio per adattarsi alle necessità e ai diversi impieghi in architettura e nell’arredamento, Pilkington Optiwhite è molto apprezzato anche dai trasformatori per la sua flessibilità: può infatti essere trasformato in vetro stratificato di sicurezza, curvato o temprato, oppure combinato con altri prodotti della gamma Pilkington, per apportare ulteriori prestazioni quando assemblato in vetrata isolante.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere