AZIENDE E PRODOTTI

Pilkington: soluzioni fonoassorbenti

Pilkington propone una possibile soluzione per ridurre al minimo l'inquinamento acustico: si tratta della gamma Optiphon, una serie di vetri stratificati che grazie a particolari intercalari di PVB fonoassorbenti riescono a ostacolare la trasmissione di onde sonore dall’esterno verso l’interno di un edificio.

Le innovazioni tecnologiche portano progresso all’interno della società. Purtroppo la mancata attenzione nei confronti di fenomeni collaterali legati al progresso possono portare all’insorgere di importanti problematiche. Ne è un esempio l’inquinamento acustico, fenomeno sempre più diffuso e che crea malcontento nelle grandi metropoli come nei piccoli paesi di periferia, dove le vie di comunicazione, le fabbriche, i cantieri e le competizioni motoristiche contribuiscono alla crescita del rumore rendendo l’ambiente sempre meno confortevole.


I danni causati alle persone da questa forma di inquinamento non visibili, ma non per questo devono essere sottovalutati in quanto possono provocare stress, tensione, deterioramento dei rapporti sociali, disturbo alla concentrazione o al riposo.
Pilkington propone una possibile soluzione per ridurre al minimo questi effetti collaterali: si tratta della gamma Optiphon, una serie di vetri stratificati che grazie a particolari intercalari di PVB fonoassorbenti riescono a ostacolare la trasmissione di onde sonore dall’esterno verso l’interno di un edificio.


Il processo di fabbricazione di questo particolare prodotto permette l’inserimento di differenti spessori sia di lastre di vetro sia di intercalari, creando di fatto la possibilità di personalizzare la soluzione fonoassorbente in funzione del livello di inquinamento esterno e del conseguente isolamento acustico desiderato. La gamma di spessori proposti dall’azienda varia da 4 a 16 mm, ma confrontata ai tradizionali vetri stratificati la linea Optiphon si dimostra più sottile a parità di potere fonoassorbente.


Pilkington presenta inoltre la linea Optiphon S, pensata per le vetrate che oltre al controllo acustico devono garantire anche un elevato livello di sicurezza. Si tratta di un vetro multistrato che vanta eccellenti proprietà meccaniche legate alla resistenza agli urti e che può essere utilizzato in aeroporti, ferrovie e in tutti gli ambienti con traffico intenso.


Ad ogni modo le performance di isolamento acustico non compromettono l’irraggiamento luminoso. Le vetrate in Optiphon S possono essere realizzate con vetro extrachiaro per una maggiore trasmissione luminosa, oppure si possono abbinare a coating basso emissivi e selettivi dell’ampia gamma Pilkington.