Il 10 febbraio scorso, RCN ha avuto il piacere di aprire le porte dell’azienda agli studenti di due classi di prima media della scuola “IC Noviglio-Casarile”, in provincia di Milano.
L’iniziativa, pensata e organizzata dai docenti delle due classi, ha lo scopo di fissare i contenuti del corso di studio tecnico che prevede, tra gli altri materiali, anche il vetro con le sue caratteristiche. Un percorso che non sia vissuto solo sui libri ma che abbia un riscontro con la realtà, ove si possa vedere e scoprire di cosa si tratta, cosa si può fare con il vetro e cosa vuol dire vetro di sicurezza.
La visita in azienda, il colloquio con il team RCN che ha spiegato la produzione e risposto alle domande dei ragazzi, ha un valore educativo complementare: avvicinare i giovani al mondo del lavoro, mondo con il quale la scuola spesso fatica a interagire, ma che grazie all’iniziativa e all’impegno di alcuni professori, può diventare un punto importante di sviluppo e crescita scolastica, coltivato già a partire dall’adolescenza.
Ma anche per l’azienda è stato un evento significativo: “Vedere ragazzi interessati, curiosi, motivati e ben preparati ad affrontare l’argomento, i professori sempre disponibili e molto presenti, ci ha riempito di ottimismo unitamente ad una ventata di allegria che la gioventù porta con sé. Siamo stati onorari di poter condividere questa esperienza: mostrare la nostra azienda, spiegare la nostra attività, il nostro percorso e la nostra esperienza, sperando di aver dato un contributo utile alla formazione dei giovani che rappresentano futuro e nuove idee”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere