Coerente con l’approccio “all round” all’industria del vetro tipica di Keraglass, RDE LINE si propone come una linea completa per la serigrafia, la smaltatura e l’essiccazione di lastre di vetro di qualsiasi tipologia e dimensione (da 1600x2600 a 2600x5200 di grandezza e da 2,8 a 19 mm di spessore).
Una completezza di lavorazione che consente all’operatore e all’azienda di velocizzare il processo produttivo venendo incontro alle esigenze dell’edilizia, dell’architettura, dell’arredamento e dell’automotive nel nome di una tecnologia avanzata che interpreta il futuro e lo traduce in presente.
RDE LINE: da cosa è composta e come funziona
RDE LINE è costituita da una macchina per la serigrafia (Decoglass), una per la smaltatura a rullo (Rainbow) e da un essiccatoio (Power Dry) pensati e connessi per lavorare insieme, a sincrono, sviluppando e affinando un vetro completo e inappuntabile.
Efficacia, rapidità e perfezione, tutto sullo stesso piano. A cominciare dalla Rulliera di carico che accompagna le lastre al primo step, avviene l’incontro con Decoglass. Questa macchina serigrafica lavora in perfetta sintonia con l’operatore, al quale basta inserire al display interfaccia le misure del vetro al fine di ottenere una simulazione di centraggio automatico. Verificati i parametri, la macchina “centra” il vetro per iniziare la serigrafia con l’utilizzo di due spatole, una per la stesura dello smalto con retino e l’altra per la scrittura automatica sul vetro con standard al top di precisione e velocità. In dotazione come accessorio ha un utile affilaspatole oltre ad un kit per la preparazione dello smalto con mastello riscaldato.
Da Decoglass le lastre di vetro passano poi in Rainbow, macchina smaltatrice a rullo. Anche qui la preliminare operazione di “presettaggio” determina le dosi e le quantità di smalto da utilizzare in base all’effetto che si vuole ottenere. Lo smalto viene applicato mantenendo il bordo del vetro pulito e garantendo un’opacità totale. Il processo di smaltatura avviene per mezzo di un riciclo continuo dello smalto con recupero automatico. Oltre all’effetto coprente, Rainbow è predisposta per applicare un effetto satinato di altissima qualità. Keraglass fornisce come accessori un kit di preparazione smalto e un sistema per il cambio del rullo.
Tra la smaltatura e la rulliera di scarico, resta da completare la lavorazione con l’essiccatoio. Ecco, quindi, che da Rainbow avviene il passaggio del vetro a Power Dry, essiccatoio con potenzialità tali da eliminare totalmente le particelle umide o di solvente sulla superficie del vetro in modo rapido ed efficace. Il merito è di un sistema di essiccamento ad aria preriscaldata a ri-circolo che impedisce la formazione di umidità e condensa all’interno dell’impianto. Le sostanze prodotte dagli smalti vengono diluite e smaltite direttamente all’esterno tramite un apposito camino.
A questo punto, dalla Rulliera di scarico escono lastre perfettamente smaltate ed essiccate pronte per entrare nel forno di tempra.
RDE LINE: la soluzione ideale
Veloce, completa, automatica ed integrata: RDE LINE è la soluzione ideale per la produzione in serie di grandi lastre smaltate o decorate, che si possono immettere sul mercato a disposizione delle piccole imprese anche per successive lavorazioni e vendita al dettaglio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere