AZIENDE E PRODOTTI

Schiatti: l’automazione che conviene

È ormai da tempo che il mercato e la legislazione ci chiedono di adeguare le nostre strumentazioni e i nostri processi produttivi ai nuovi dettami dell’Industria 4.0.

Ed è quindi da tempo che Schiatti, sia in un processo autonomo di innovazione tecnologica, sia in adempimento di queste nuove regole, propone ai suoi clienti delle soluzioni sempre più smart e performanti in termini di automazione ed efficienza.

La regolazione automatica Schiatti delle mole diamantate

La tecnologia Schiatti alla base della regolazione delle mole è già stata presentata al settore nel 2019 e da allora può vantare testimonianze entusiastiche.
Prima le macchine Schiatti erano già in grado di gestire in automatico la regolazione delle mole lucidanti tramite il loro PLC, a cambiare da questo punto in avanti è l’upgrade nella fase di asportazione del vetro che può essere eseguita in automatico tramite lo stesso nuovo PLC Mitsubishi.

Automazione per l’ottimizzazione

Perché l’automazione è la via per migliorare le prestazioni? Nel caso del processo di rettifica, per esempio, riduce notevolmente i tempi di settaggio e minimizza la possibilità di errore umano perché l’operatore può limitarsi a impostare anche solo i parametri di lavoro desiderati.

Gamma Schiatti automatizzata

È soprattutto la gamma di molatrici bilaterali per il filo piatto mod. BFT a mostrare la maggiore implementazione di automatismi ma non da meno sono le molatrici rettilinee verticali come il modello FPS20RS disponibile nella versione completamente automatica, così come le altre molatrici rettilinee modello SME10 e FPS50MR e la perforatrice automatica modello FPD60. Tuttavia, sono molte le macchine SCHIATTI.

Automazione abbinata a industria 4.0

Lavorare in direzione Industria 4.0 non significa solo automatizzare le macchine, ma anche e soprattutto introdurre nel modo di concepire i processi maggiori margini di efficacia, efficienza e conoscenza, grazie alla possibilità di raccogliere, monitorare e interpretare i dati col fine di prendere decisioni produttive circostanziate e intelligenti.