Tassi di interesse elevati, contesto di incertezza generale: sono molte le ragioni per cui l’ammodernamento energetico degli edifici è in fase di stallo in molti luoghi.
Tuttavia, non deve sempre trattarsi di una ristrutturazione completa: la sola sostituzione delle finestre comporta più di quanto la maggior parte delle persone pensi. La quantità di energia, costi e CO2 che è possibile risparmiare può essere calcolata utilizzando il nuovo simulatore energetico SANCO. Lo strumento digitale è rivolto ai produttori di vetro isolante e ai produttori di finestre che vogliono fornire ai propri clienti argomentazioni convincenti a favore della sostituzione delle finestre.
Sono pochi i prodotti per l’edilizia in cui l’efficienza energetica è migliorata tanto negli ultimi decenni quanto nel caso del vetro. Per questo motivo i proprietari degli edifici spesso non sanno quanto denaro e CO2 possono risparmiare installando nuove finestre e quanto velocemente l’investimento possa essere ammortizzato. Se, ad esempio, i vetri isolanti risalgono agli anni ’90, sostituirli con finestre moderne con vetri isolanti rivestiti può far risparmiare così tanta energia che i costi di acquisto vengono pareggiati già dopo pochi anni. E poi inizia il vero risparmio.
Valori realistici attraverso una varietà di opzioni di impostazione
Il simulatore energetico SANCO, basato su browser, è uno strumento orientato alla pratica che consente di calcolare cifre concrete per i vantaggi di una sostituzione delle finestre. Per ottenere una stima più accurata possibile, è possibile includere nel calcolo della fisica dell’edificio dettagli come le dimensioni delle finestre, eventuali ombreggiature o sporgenze del tetto, oltre alla selezione della posizione e del tipo di edificio. Anche l’età e le condizioni delle finestre di riferimento possono essere adattate alle rispettive circostanze. Dopo aver inserito il tipo di riscaldamento, il grado di utilizzo e il prezzo dell’energia, il simulatore fornisce una stima realistica del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione per tre diverse varianti di vetrate: La prima si concentra sull’isolamento termico invernale. La variante 2 include anche la sempre più importante protezione termica estiva. E la terza variante si basa sul concetto di “vetrata a 360 gradi”, secondo il quale sui lati dell’edificio vengono utilizzate vetrate diverse per ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica. Nella cosiddetta modalità esperto è possibile modificare anche individualmente il tipo di vetrata. Qui si trovano anche informazioni dettagliate e opzioni di modifica per parametri rilevanti, come i valori U o g.
È possibile accedere al simulatore energetico SANCO al seguente indirizzo: https://www.sanco.de/service/sanco-energiesimulator.
A questo indirizzo è disponibile anche un breve video che illustra le funzioni più importanti del simulatore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere