Ennio Mognato, responsabile del settore vetro piano presso la Stazione Sperimentale del Vetro, ha recentemente visitato lo stabilimento Evalam di As Pontes (A Coruña) in Spagna. Scopo della visita era quello di osservare i processi produttivi e gli stringenti controlli di qualità mirati alla realizzazione di intercalari in EVA dalle alte prestazioni.
Nel paese iberico Evalam possiede quella che oggi può essere considerata la più moderna fabbrica di EVA del mondo, con un’area di 3.500 metri quadri dedicata allo sviluppo, alla formulazione e all’estrusione di film EVA. Nello stabilimento sono in funzione tre linee di produzione, tra cui una da 2,60 metri che consente di rispondere alla domanda di vetro strutturale di grandi dimensioni.
Attiva a Murano dal 1956, la Stazione Sperimentale del Vetro è un centro di ricerca di livello internazionale dotato di un laboratorio di analisi accreditato in conformità con le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
Il centro offre supporto tecnico-scientifico all’intera filiera produttiva del vetro, che comprende produttori, trasformatori, utilizzatori di vetro, produttori di materie prime, fornitori di refrattari e impianti per l’industria del vetro, ecc. e occupa oltre cinquanta addetti tra professionisti, ingegneri e tecnici specializzati che operano in laboratori dotati di strumenti scientifici all’avanguardia. Inoltre, sviluppa progetti di ricerca applicata, fornisce servizi di assistenza tecnica ed effettua test per il controllo di qualità e certificazione per vari settori di applicazione dell’industria vetraria (vetro cavo, vetro piano per l’edilizia, articoli per la casa, vetro tecnico, vetro artistico). Tutti i test sul vetro destinato al settore edile, ferroviario e navale vengono effettuati nei laboratori di Marghera. I tecnici di Marghera effettuano anche verifiche di controllo per la marcatura CE e la marcatura volontaria UNI, oltre ad offrire servizi di consulenza per l’ottenimento di marchi esteri (Cekal ecc.).
Durante la sua visita, Ennio Mognato è stato ospite di Gonzalo Calvo, manager di Evalam, il quale ha spiegato che “Evalam affronta la sfida di offrire il miglior prodotto EVA per uso architettonico e fotovoltaico, una sfida che stiamo vincendo grazie all’ammodernamento dei nostri impianti di produzione e ad un team impegnato ed esperto. Tuttavia, non possiamo farcela da soli, ecco perché è importante lavorare con enti di riconosciuto prestigio e importanza come la Stazione Sperimentale del Vetro”.
Lo scorso 2 febbraio 2022, due manager di Evalam, Joaquín Pujol e Roberto Paganelli, hanno ricambiato con una visita presso i laboratori della Stazione Sperimentale del Vetro di Marghera.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere