ATTUALITA'

Swisspacer apre un magazzino in New Jersey, USA

Swisspacer ha deciso di creare un magazzino in loco. In questo modo sono vicini al mercato e ai clienti e può rispondere anche a richieste a breve termine

Il settore delle costruzioni negli Stati Uniti è fiducioso per il futuro nel 2024. La sostenibilità, l’efficienza energetica, la durata e le sovvenzioni governative sono i fattori chiave. Ciò offre prospettive interessanti soprattutto per i produttori europei, poiché i prodotti da costruzione europei godono di un’eccellente reputazione in termini di qualità. Swisspacer ha risposto all’attuale sviluppo e ha aperto un centro di distribuzione nel New Jersey, nelle immediate vicinanze di New York.

L’inflazione elevata, l’aumento dei prezzi delle materie prime e la carenza di manodopera qualificata hanno inizialmente portato a una crescita solo moderata del settore delle costruzioni negli Stati Uniti nell’ultimo anno. Tuttavia, diversi programmi di sovvenzioni governative e incentivi fiscali per un valore di miliardi di euro potrebbero portare l’industria delle costruzioni a guadagnare uno slancio significativo nel 2024. “L’industria delle costruzioni negli Stati Uniti sta subendo una notevole trasformazione, guidata dai progressi tecnologici e da una crescente attenzione alla sostenibilità”, afferma Matthias Bach, amministratore delegato del produttore di bordi caldi Swisspacer.

Il ripensamento negli USA offre opportunità per l’Europa

L’efficienza energetica, in particolare, diventerà probabilmente un fattore chiave per l’edilizia sostenibile. I relativi costi iniziali possono essere compensati da minori costi del ciclo di vita a lungo termine. La riduzione dei costi può essere ottenuta, ad esempio, attraverso l’uso di facciate ad alte prestazioni e di sistemi ad alta efficienza energetica. “Vediamo che gli edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico stanno diventando una parte importante dell’industria edilizia americana. Nei singoli Stati, la tendenza verso codici di costruzione a energia netta zero è in aumento. Allo stesso tempo, le certificazioni edilizie come LEED e BREEAM continueranno a crescere d’importanza”, è convinto Matthias Bach. “L’interesse e l’impegno per i materiali e i prodotti da costruzione ecocompatibili sta crescendo sensibilmente. Ciò offre anche una grande opportunità ai produttori europei di prodotti e materiali per l’edilizia di trarre vantaggio dall’attuale tendenza”.

È importante conoscere le norme edilizie locali. Ad esempio, i requisiti più elevati per le finestre si applicano nel nord-est degli Stati Uniti e in California. “Anche le dimensioni e il design delle finestre differiscono dai nostri standard europei”, spiega Matthias Bach. Per esempio, le finestre a scorrimento verticale di piccolo formato si trovano di solito negli edifici residenziali privati, e non le finestre anta-ribalta che sono comuni qui da noi.

Magazzino in loco per tempi di consegna ridotti

Le incertezze economiche, come i prezzi delle materie prime, i costi dell’energia e la disponibilità dei materiali, si ripercuotono anche sull’industria edile statunitense. “Le imprese locali adatteranno i loro processi aziendali”, è convinto Matthias Bach. “Prenderanno decisioni più agili e ottimizzeranno continuamente i processi di progetto e di approvvigionamento. Ecco perché abbiamo deciso di creare un nostro magazzino in loco. In questo modo siamo vicini al mercato e ai nostri clienti e possiamo rispondere anche a richieste a breve termine”. Oltre alla qualità, alla gamma di prodotti, all’estetica e alla sostenibilità, anche l’affidabilità delle consegne è un fattore chiave per affermarsi sul mercato americano”, spiega Matthias Bach, amministratore delegato di Swisspacer.

Il magazzino di Swisspacer si trova a Closter, nel New Jersey, vicino a New York. I distanziatori Ultimate Pro, Ultimate, Advance e le Inglesine saranno disponibili in loco, personalizzati in base alle esigenze locali. Il magazzino è il primo centro di distribuzione dei prodotti Swisspacer in Nord America; i distanziatori sono stati consegnati per la prima volta in aprile. “Con il centro di distribuzione non solo rendiamo disponibili i nostri prodotti per il mercato americano, ma vogliamo anche affermarci a livello locale come partner competente per la produzione di serramenti ad alta efficienza energetica”, sottolinea Matthias Bach.