EVENTI

The Italian Glass Weeks: il tour preview a Milano

Si è tenuta a Milano l’Early Experience di The Italian Glass Weeks, una preview nei luoghi più emblematici della città, che diventeranno prestigiosi palcoscenici della filiera del vetro durante la settimana milanese, dal 10 al 18 settembre.

Il tour è partito dal 39esimo piano di Palazzo di Regione Lombardia, la cui struttura stessa è un esempio delle potenzialità del vetro applicato all’edilizia, ulteriormente testimoniate dalla vista sulla skyline di cui si può godere dall’alto.
Il tour è poi proseguito verso il Castello Sforzesco, che ospita una collezione permanente di artisti che hanno fatto del vetro il mezzo prescelto per comunicare le proprie emozioni e ciclicamente organizza concorsi dedicati ai giovani, come la mostra “MilanoVetro-35”, presente proprio adesso e aperta fino al 19 giugno prossimo.
Ultima tappa di questo suggestivo pomeriggio è stata Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, principale sede degli affari milanesi sin dal 1654. Qui, dopo aver visitato le sale dell’edificio, gli organizzatori hanno potuto raccontare ai partecipanti tutte le opportunità che questo evento dedicato al vetro porterà nelle città di Milano e Venezia, nell’Anno Internazionale del Vetro.
The Italian Glass Weeks permetterà di sensibilizzare l’opinione pubblica sui punti di forza del vetro, materiale trasparente che c’è ma non si vede, presente nel nostro quotidiano ma che proprio per questo spesso facciamo fatica a notare, sostenibile, duttile e riutilizzabile all’infinito. Inoltre saprà dare ancora più forza al posizionamento della filiera del vetro italiano a livello internazionale.