AZIENDE E PRODOTTI

Un anno eccezionale per il forno di laminazione Pujol 100

Il 2024 si preannuncia come un anno storico per il forno di laminazione Pujol 100. Il modello, con sette installazioni già confermate nella prima metà dell'anno, è sulla buona strada per superare tutti i record di vendita degli anni precedenti.

Il grande successo e la richiesta di mercato del forno Pujol 100 riflette la posizione consolidata di un prodotto unico leader nel settore della laminazione del vetro.

Il successo di quest’anno non giunge per caso, bensì è il risultato sia dell’eccellente lavoro del costruttore sia della fiducia riposta dal mercato in una tecnologia di laminazione avanzata che ha dimostrato una grande efficienza e capacità di produrre vetro stratificato di qualità elevata e uniforme. Ad oggi, oltre 50 unità sono state installate in 28 paesi in cinque continenti del mondo, dati che confermano l’impegno di Pujol verso l’innovazione e la qualità a favore dei trasformatori di tutto il mondo e testimoniano come l’eccellenza tecnologica venga ripagata dai risultati di mercato.

Dieci anni di successi per una soluzione economica

Sin dal suo lancio, il forno Pujol 100 PVBV+ ha rappresentato un importante passo in avanti nel modo di produrre vetro stratificato. Questo forno è unico al mondo in quanto è dotato di tre stadi di laminazione in camere indipendenti, una caratteristica che assicura agli utilizzatori una grande flessibilità operativa. Inoltre è stato progettato per estrarre l’umidità presente nell’intercalare, cosa che consente di ridurre drasticamente (fino al 70%) i costi energetici a confronto dei sistemi tradizionali basati su autoclave. Sempre dal punto di vista energetico, il forno Pujol 100 PVB+ mantiene costanti i costi indipendentemente dai volumi di produzione, offrendo così una soluzione economica ed efficiente per i produttori di vetro stratificato, ed è considerato la soluzione ideale in particolare per i trasformatori con produzioni mensili comprese tra 5.000 e 15.000 metri quadri.

Un altro importante vantaggio è rappresentato dalla riduzione dei costi associati alle materie prime, grazie all’eliminazione degli strati nel vetro temperato. Secondo i calcoli realizzati da EVALAM, la scelta di un materiale e di una tecnologia di laminazione inappropriati può aumentare i costi di oltre quattro volte, a seconda della produzione mensile.