AGC e Panasonic hanno stretto un accordo di partnership per lo sviluppo congiunto di una vetrocamera sottovuoto conforme ai più elevati standard di settore in materia di isolamento.
Il prodotto sarà destinato alla vendita sul mercato immobiliare europeo.
In previsione del lancio fissato a marzo 2019, AGC appronterà una nuova linea per la produzione della vetrocamera sottovuoto all’interno dello stabilimento belga. L’iniziativa comporterà un investimento di circa 10 milioni di euro e la creazione di 20 nuovi posti di lavoro.
Disporre di vetri di ricambio ad uso residenziale con proprietà d’isolamento ottimali è un’esigenza sempre più sentita in Europa. Ecco perché AGC e Panasonic hanno deciso di mettere a punto insieme una vetrocamera sottovuoto (“vacuum insulated glass”) con il grado di isolamento più elevato del settore, destinata espressamente al mercato europeo. Nello specifico, il nuovo prodotto combinerà la tecnologia dei vetri Low-E e le esclusive tecniche di lavorazione vetraria di AGC con le tecnologie di sviluppo e produzione degli schermi al plasma Panasonic. Il risultato sarà una vetrocamera sottovuoto in grado di garantire prestazioni di isolamento termico analoghe a quelle del vetro più isolante del settore (Triplo vetro Low-E multipannello riempito con argon) a fronte di uno spessore ridotto a 1/4 o 1/5 – l’ideale per l’installazione in infissi già esistenti.
Panasonic fornirà tutta l’assistenza necessaria per consentire un avvio rapido della produzione, mentre AGC farà leva sui propri punti di forza (conoscenza del mercato, rete di vendita, brand rinomati nel campo dei vetri per architettura) per distribuire un prodotto idoneo a varie applicazioni.
Sfruttando i rispettivi vantaggi competitivi, AGC e Panasonic contribuiranno a migliorare gli ambienti di vita in Europa, uno dei mercati di punta per i prodotti vetrari isolati.
I due partner stanno valutando l’idea di espandersi anche nel mercato dei frigoriferi/congelatori da esposizione. In più, AGC ha in programma di commercializzare il prodotto in Giappone per l’impiego immobiliare (edifici residenziali inclusi) e Panasonic intende utilizzare il vetrocamera per ampliare il proprio business e la gamma di materiali per la produzione.
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