Il 28 Novembre presso la sede di Collesalvetti, Livorno è stata organizzata da VitoVitarelli S.p.A. in collaborazione con AGC Flat Glass Italia un’intera giornata dedicata alla formazione e all’innovazione nel campo dei vetri.
La giornata di formazione come corso di aggiornamento ha visto la partecipazione dei tecnici e dei commerciali interni alla Vitarelli. Da sempre vicino a queste tematiche, Vito Vitarelli, che crede molto nel cultura del vetro è nel vivo di un piano di crescita aziendale, come si evidenzia nel cambio del colore aziendale da verde ad arancio. “L’arancione è la manifestazione cromatica di un’evidente vitalità ed energia. La preferenza per questo colore è perché rende le persone capaci di imprese fuori dal comune. Imprese, come la Vitarelli, capaci di importanti scelte, ma prese con serenità ed esperienza. Chi ama l’arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità, ed io sono convinto che attraverso la positività i risultati possono crescere.” continua Vitarelli “La nostra rivoluzione Arancione passa attraverso la tecnologia sia digitale, pensiamo al nostro nuovo sito o all’APP in fase di ultimazione, ma anche attraverso una realtà materiale, e con questo mi riferisco alla nuova tecnologia costruttiva TVT”.
La TVT è un concept innovativo, sviluppato con la facoltà d’ingegneria dell’università di Pisa, che offre ad architetti, ingegneri, vetrai ed altri ancora di poter decontestualizzare il vetro rendendolo idoneo anche ad utilizzi strutturali. La tecnologia TVT può esser impiegata come alternativa a strutture portanti in acciaio o in cemento armato, ma anche utilizzata nel design avanzato d’interni o di fiere. L’aspetto più interessante è che si lascia al progettista la libertà di inspirazione, la tecnologia TVT permette la realizzazione di qualsiasi forma geometrica, non solo travi e pilastri ma anche geometrie complesse grazie ai diversi brevetti ottenuti nell’ambito dell’attività della società TVT (spin-off dell’università di Pisa). www.tvtsrl.com
La conferenza sulla progettazione del pomeriggio è stata anticipata da una mattinata formativa, tecnica e commerciale, organizzata insieme ad AGC Flat Glass Italia. A presentare le ultime novità in ambito tecnico e normativo Mauro Lardini Marketing Manager AGC Flat Glass Italia. “E’ stato davvero un piacere oltre che un dovere, sostenere la Vitarelli in questa azione di formazione”, spiega Mauro Lardini “in quanto anche per noi in AGC crediamo nell’innovazione e nella formazione. Nello specifico abbiamo dibattuto sulla nuova UNI7697. La difficoltà dell’argomento e della norma specifica sta nel semplificare un argomento così importante e vasto perché sia di semplice lettura per tutti per affrontare tutte le casistiche quotidiane. In ogni caso la UNI7697 non inizia e termina sui tavoli UNI, per i membri del gruppo dopo l’entrata in vigore si prospetta un lavoro di divulgazione culturale e, di certo, il contributo costruttivo di tutti in questa fase gioca un ruolo determinante. Per queste ragioni appena ci è stata proposta una giornata di formazione da Vito Vitarelli, abbiamo subito accettato e conoscendo Vito non ci si fermerà a questo”. E’, infatti, ambizione del distributore Toscano amplificare la propria azione con attività mirate al mondo dell’architettura e dell’edilizia. In un momento storico economico che vede una realtà in equilibrio precario, Vitarelli manda un segnale preciso e forte al mercato di presenza e solidità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere